Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

Oggi è il primo giorno d’estate, il ‘giorno più lungo’

0
CONDIVIDI
Oggi è il primo giorno d’estate, il ‘giorno più lungo’

ROMA. 21 GIU. Oggi è il primo giorno d’estate e anche Google lo festeggia con un suo doodle animato. Un topolino si trova nella sua tana sotterranea dedito alle sue letture, quando qualcosa incomincia a cambiare.

Dapprima una larva entra nel terreno. Successivamente arriva un uccellino in cerca di cibo e beccando sul terreno pratica un foro nella tana che fa entrare un raggio del sole. Il topolino, simpaticamente, non si scompone e mette gli occhiali da sole prima di continuare nella propria lettura.

Oggi, 21 giugno, come abbiamo detto è il primo giorno d’estate e si celebra il solstizio d’estate, l’avvio ufficiale dell’estate astronomica e la giornata, come ore di luce, più lunga dell’anno.


Oggi il Sole raggiunge, nel suo cammino apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima con il Sole culmina allo zenit, nel punto più alto rispetto all’orizzonte del suo percorso annuale.

In particolare nel giorno del solstizio estivo in tutti i luoghi che si trovano a 23° 27′ di latitudine nord, i raggi del Sole a mezzogiorno cadono a perpendicolo.

Il fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre, la stessa ragione per cui abbiamo le stagioni.
Fino ad oggi le giornate si sono allungate, da domani in poi andranno accorciandosi fino a culminare nel solstizio invernale, il dì più corto dell’anno, il 21 dicembre 2017.

Il doodle odierno: https://g.co/doodle/65y4rc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here