Oggi approda a Genova l’ Amerigo Vespucci, il programma

15
CONDIVIDI
L' Amerigo Vespucci
L' Amerigo Vespucci
L’ Amerigo Vespucci

GENOVA. 8 GIU. La nave scuola Amerigo Vespucci, arriva oggi a Genova in occasione della Giornata della Marina Militare nell’85° anniversario dal varo della nave.

L’arrivo e l’attracco sono previsti questa mattina al Molo Vecchio del Porto di Genova.

A partire dalle 14.30 e fino alle 17.00 ci saranno le prime visite a bordo, mentre a terra saranno aperti gli stand promozionali e l’esibisione della Sics, Scuola Italiana Cani da Salvataggio.

 

Alle 17.30, presso il Molo Vecchio dei Magazzini del Cotone nel porto di Genova, il comandante del Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici, incontrerà le autorità locali.

Per l’occasione, verrà presentato il programma della sosta, prevista fino alla mattina del 13 giugno, e verranno illustrate le importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla Marina Militare.

A seguire la consegna per la sezione “Narrativa” del premio nazionale di letteratura “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” per il tema “La magia di un soffio di Mare”. Al termine la riapertura delle visite a bordo e degli stand promozionali.

Sabato 11 giugno verrà svolto a bordo il seminario in tema ambientale dal titolo “Mare di Liguria, tra terra e cielo – Tutela della biodiversità ed impatti antropici”, a cura del WWF Italia, l’intrattenimento con la fanfara del Comando Marittimo Nord e le visite a bordo organizzate anche per le scolaresche.

Infine, domenica 12 giugno, il seminario a carattere storico dal titolo “Sulla scia di Amerigo Vespucci”, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), dell’Ufficio Storico e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, dell’Università degli Studi di Genova e del Museo del Mare e della Navigazione (MuMa).

Nave Vespucci sarà aperta alle visite della popolazione per tutta la durata della sosta, secondo gli orari indicati sul programma di Genova, consultabile sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it al link Vespucci 85°).

A bordo della Vespucci è possibile visitare una mostra fotografica sulla Grande Guerra, allestita a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare, e una mostra fotografica allestita da Marevivo, con il supporto del CoNISMa, sulla campagna di informazione e sensibilizzazione sull’impatto della plastica in mare.

A terra ci saranno gli stand promozionali della Marina Militare, Roma2024, Federazione Italiana Vela (FIV), WWF Italia, Telethon, Società Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa (SIIA), Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) e Società Italiana Cani da Salvamento (SICS), allestiti per l’occasione presso il Molo Vecchio dei Magazzini del Cotone nel porto di Genova.

L’Amerigo Vespucci su internet: http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/campagneistruzione/vespucci_85/Pagine/default.aspx

15 COMMENTI

  1. Andrò di certo a visitarla Questa nave è da sempre nel mio cuore Mio padre ha navigato nella Campagna di Lero in Grecia e dopo 40 anni mio fratello ha prestato il servizio di leva con la Crociera ecologica ” Il mare deve vivere del 1978 Grazie Vespucci Patrizia

LASCIA UN COMMENTO