Oggi alle 18 al via la Nervi-Run per i professionisti e famiglie

0
CONDIVIDI
Oggi alle 18 al via la Nervi-Run per i professionisti e famiglie

GENOVA. 10 SET. Si svolge oggi a Genova Nervi una gara di running. Si tratta della corsa Fidal di dieci chilometri che, in contemporanea con altre otto città, rappresenterà la candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2024.

Un vero e proprio filo conduttore che unirà idealmente l’Italia mettendo in bella mostra tutte le eccellenze del territorio tricolore.

Così in occasione della ricorrenza della storica impresa di Abebe Bikila, a Genova, prende il via la “NERVI-RUN” alle ore 18 in punto gli agonisti; cinque minuti più tardi la Family Run, la 5 km aperta a tutti.

 

Per l’occasione si è mosso un atleta d’eccezione Eraldo Pizzo, oggi testimonial di Roma 2024, vice presidente della Pro Recco Waterpolo 1913.

Il pallanuotista e vincitore della medaglia d’Oro proprio ai Giochi di Roma del 1960 non ha dubbi: “Ho un grande ricordo di quell’anno, con la Pro vincemmo il primo scudetto della storia e dodici mesi più tardi arrivò la consacrazione con la l’Oro ai Giochi nella Capitale. Avere la possibilità di allenarsi per le Olimpiadi è qualcosa di unico. Io lo ricordo bene. Bello, inoltre, poter disputare una gara di questa caratura qui in casa nostra, in tanti si renderanno conto di quanto ogni angolo del paradiso che abbiamo sotto gli occhi sia davvero meraviglioso”.

E anche il Delegato alle Relazioni con Enti e Società allo Sport di Genova Stefano Anzalone si allinea al pensiero di Pizzo: “Questo evento permetterà di vivere il Parco Storico, la passeggiata Anita Garibaldi e tutta la zona, in una nuova veste; siamo ben consci di quanto Nervi sia una parte importante della città: un gioiello a livello regionale. Questa grande manifestazione permetterà a tanti di godere di una terra fantastica”.

Mauro Nasciuti, Vice Presidente FIDAL Nazionale dichiara: “La corsa è l’espressione dell’atletica più amata, il fatto che a Genova si ricerchi la qualità e che si facciano le cose con stile è un piacere e motivo di orgoglio. Ben vengano iniziative che tengano conto contemporaneamente della quantità dei partecipanti e della qualità dell’organizzazione”.

Vittorio Ottonello, Presidente Regionale Coni: “Iniziativa molto interessante e importante per sensibilizzare in primis la candidatura di Roma ai Giochi del 2024 e per ricordare, inoltre, la vittoria unica e, forse, irripetibile di Abebe Bikila. Si tratta di un modo intelligente di coinvolgere tutto il mondo sportivo e con uno scopo di livello assoluto. Una raccolta fondi per sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Spero che a Nervi ci siano tanti atleti e non che provengano da discipline diverse per sostenere l’universalità dello sport e questo momento di solidarietà”.

La Direzione Musei e Biblioteche ha previsto, in occasione della Nervi Run, la riduzione dei biglietti d’ingresso ai concorrenti in un binomio, cultura e sport, dal sapore antico ma sempre attuale.

Internet: www.nervi-run.com

LASCIA UN COMMENTO