Oggi alla Feltrinelli il rapper Sfera

2
CONDIVIDI
Oggi alla Feltrinelli il rapper Sfera

GENOVA. 26 SET. Questo pomeriggio di lunedì 26 settembre alle ore 16, Sfera, il rapper di Cinisello Balsamo che ha scalato le classifiche digitali col suo primo album e col singolo Ciny, incontra i fan e firma copie del nuovo cd, Sfera Ebbasta alla Feltrinelli di via Ceccardi a Genova.

Rapper classe ’92  Sfera rappresenta una delle più grandi novità nel panorama hip hop italiano, è uno dei pochi artisti ad essere riusciti a varcare i confini nazionali e a poter vantare, all’età di soli 24 anni, un disco prodotto dalla storica etichetta hip hop ‘Def Jam’ – una delle più rappresentative per il genere a livello mondiale – oltre che una doppia collaborazione con la superstar del #rapfrancese SCH. Nonostante queste premesse, molti tra gli abituali ascoltatori di rap e hip hop fanno fatica a considerarlo un rapper.

La musica di Sfera Ebbasta è diretta e sfrontata, i testi raccontano la vita di strada della periferia milanese, vissuta quasi sempre oltre i confini della legalità, peculiarità che ha permesso a molti dei suoi pezzi di diventare dei veri e propri inni per i ragazzi di tante periferie dislocate in ogni regione italiana. Il sound dei brani rappresenta sicuramente un’avanguardia nel panorama italiano: estremamente melodico, quasi sempre sfrutta un massivo impiego dell’ atuo-tune (il software per la manipolazione audio delle voci che permette di correggere l’intonazione e creare effetti audio), distante anni luce dal classico suono Hip Hop, ma perfettamente al passo con le tendenze che arrivano da oltreoceano e dai paesi europei, Francia in primis.

 

Buona parte del merito è da attribuire al produttore musicale Charlie Charles, anche lui milanese, anche lui giovanissimo, che realizza le basi di tutti i brani di Sfera, senza eccezione, particolare che rende i lavori del rapper originario di Cinisello Balsamo caratteristici ed immediatamente distinguibili.

FRANCESCA CAMPONERO

Info: acquistando il cd alla Feltrinelli di Genova e ritirando il pass* si ha accesso al firmacopie.

*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO