Oggi alla Feltrinelli Francesco De Gregori

0
CONDIVIDI
Francesco De Gregori
Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

GENOVA. 4 NOV. Questo pomeriggio, mercoledì 4 novembre alla 18,30 presso la libreria Feltrinelli di via Ceccardi a Genova, Francesco De Gregori presenta il suo nuovo lavoro discografico, De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto, in cui il cantautore traduce e interpreta, con amore e rispetto, 11 canzoni di Bob Dylan.

Per Francesco De Gregori  cantare Dylan e tradurlo in italiano vuol dire molte cose, prima fra tutte aver portato a compimento un progetto pensato e ideato tanto tempo fa. “Dopo anni in cui i nostri nomi sono stati affiancati da altri, ho deciso di affiancarli io senza nascondermi: qui gli ho rubato perfino il titolo” spiega De Gregori parlando di Love and Theft, l’album in cui lo stesso Dylan ricostruiva le sue origini musicali. “Bob Dylan l’ho scoperto a 14 anni, con quel suono così poco allineato del periodo elettrico, l’ho assorbito come una spugna”.

Il risultato quindi è un tributo all’arte di Dylan, suo mito come di tanti della sua epoca, un omaggio in cui De Gregori ci ha messo anche molto del suo .”Io mi sono nutrito del modo di scrivere di Dylan, – dice il cantautore romano – perciò la lingua di questi testi risulterà familiare a chi conosce bene le mie canzoni”

 

Questo nuovo lavoro discografico è un impegno morale verso il più grande cantautore di sempre, ma anche un regalo a sè stesso, a quel suono e a quel modo di usare le parole che tutti conosciamo.

FRANCESCA CAMPONERO

Internethttp://francescodegregori.net/

LASCIA UN COMMENTO