Home Spettacolo Spettacolo Genova

Oggi al Teatro Verdi Les Contes d’Hoffmann

0
CONDIVIDI
Oggi al Teatro Verdi Les Contes d’Hoffmann

Eccoci arrivati all’inizio della stagione 2017/18 anche per il Teatro Verdi di Sestri Ponente  che  per questa settimana propone il primo appuntamento con la poltrona all’opera con Les Contes d’Hoffmann dalla Royal House Londra. Spettacolo in pellicola che sarà proiettatato questo pomeriggio, martedì 10 ottobre alle ore 16.00.

Les contes d’Hoffmann (in italiano: I racconti di Hoffmann) è un’opera fantastica in cinque atti di Jacques Offenbach su libretto di Jules Barbier, tratto da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré.

È la seconda opera composta da Offenbach, compositore dedito al genere dell’operetta, che tuttavia morì prima di completarne la strumentazione, terminata in seguito da Ernest Guiraud. La prima rappresentazione assoluta avvenne all’Opéra-Comique di Parigi il 10 febbraio 1881. Tra le arie più famose dell’opera c’è sicuramente la barcarola che apre l’atto veneziano: “Belle nuit, ô nuit d’amour/Bella notte, oh notte d’amore”. Curiosamente l’aria non fu composta da Offenbach pensando a Les contes d’Hoffmann, ma come “canzone degli Elfi”’ per l’opera Die Rheinnixen (Le fate del Reno), rappresentata per la prima volta a Vienna l’8 febbraio 1864. Fu Ernest Guiraud, incaricato di terminare l’orchestrazione alla morte del collega, a decidere di inserire la barcarola nella nuova opera.


Lo spettacolo  della Royal House ha come Direttore d’ Orchestra Evelino Pidò, mentre il cast è composto da Vittorio Grigòlo, Thomas Hampson, Sofia Fomina, Christine Rice, Sonya Yoncheva, Kate Lindsey, Christophe Mortagne, Eric Halfvarson, Vincent Ordonneau, Catherine Carby, David Junghoon Kim, Charles Rice, Yuriy Yurchuk, Jeremy White, Olga Sabadoch.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here