Oggi ad Alassio Festa della Befana del Subacqueo

0
CONDIVIDI

La Befana arriva dal mare
befana del mare ad alassio
(b. 58)
Immagine Alassio Befane 1-1.jpg da niccar host SAV1 @autore TOMMAR
SAVONA. 6 GENN.Come da tradizione la stagione 2016 per il CNAM Alassio inizia oggi al Porto con la Festa della Befana, in una giornata che coinvolge tutta la città. “L’Epifania del Subacqueo – ci ha spiegato il presidente del circolo velico Ennio Pogliano- è nata 14 anni or sono, per volontà del gruppo Subacquei del nostro circolo. Da allora la organizzaimo in collaborazione con la Marina di Alassio S.p.A. e gli amici Sub del Diving VI Continente. E’ infatti grazie a loro che in questi anni, alla mattina dell’Epifania, si movimenta l’area in prossimità del Molo Bestoso dove confluiscono le famiglie che si trovano in vacanza ad Alassio, dove grandi e piccini con l’arrivo delle collaudate Befane, ricevono in dono sacchetti di caramelle”.

Il Parroco Don De Canis celebrerà la Benedizione della corona di alloro che verrà deposta dai Sub che interverranno, sul Cristo degli Abissi nei fondali dell’Isola Gallinara. Alcuni Sub con le sembianze di Befane cureranno la distribuzione dei dolcetti ai convenuti.
La giornata si svolgerà con la partecipazione del Gruppo Sub del Cnam, della Marina di Alassio spa, del gruppo del Diving VI Continente, della Marina Diving di Loano e del Diving Sport 7 di Andora. “ Un grazie particolare – prosegue Pogliano – va alla Guardia Costiera con il Comandante Roberto Lufrano, che sarà presente in mare, ai Carabinieri, alla Polizia, ai Vigili Urbani, oltre all’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio”.

Alle ore 10 e 45 le Befane che avranno terminato la distribuzione dei dolcetti, si tufferanno in mare e verranno ripescate dalle imbarcazioni che si dirigeranno poi al Cristo degli Abissi all’Isola Gallinara. “Un particolare ringraziamento – conclude Pogliano- va rivolto alle attività commerciali alassine che hanno contribuito ad arricchire i doni delle Befane: Caffè Roma, Pasticceria Canepa, Pasticceria Cacciamani, Croce Bianca Alassio “Gino Montesi” e l’Agenzia Rinaldo Muratore”.

 

Nel corso della giornata in piazza Matteotti, dalle 10 alle 19 e 30, si svolgerà il mercatino dell’artigianato; alle ore 15 in piazza Partigiani si terrà uno spettacolo di animazione per bambini, a cura di Studio4mani, mentre la giornata si chiuderà alle ore 21 nell’ Ex Chiesa Anglicana con il concerto dei “Birkin Tree”, a cura dell’ associazione culturale Corelli.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO