Home Cronaca Cronaca Italia

OGGI A GENOVA LA PREMIAZIONE DI EUROFLORA 2006

0
CONDIVIDI
OGGI A GENOVA LA PREMIAZIONE DI EUROFLORA 2006

l 1° maggio.
 Protagonisti della giornata i florovivaisti vincitori dei 640 concorsi tecnici ed estetici svoltisi il 20 aprile scorso, vigilia dell’apertura ufficiale della rassegna. In programma erano stati previsti 756 concorsi per un montepremi complessivo di circa 420mila euro, 3.677 sono state le iscrizioni totali e 320mila euro il montepremi assegnato. Imponente il lavoro svolto dalle giurie, composte da 250 esperti italiani e stranieri.
“La partecipazione ai concorsi – ha sottolineato nel suo saluto Roberto Urbani, amministratore delegato di Fiera di Genova Spa e presidente del Comitato tecnico organizzativo – ha la capacità di creare un giusto spirito di competizione, garanzia del livello qualitativo della rassegna. Euroflora 2006 ha segnato l’avvio di un percorso di rivisitazione teso a privilegiare per il futuro la partecipazione di un numero sempre più consistente di esemplari. E’ infatti proprio la presenza di esemplari unita alle novità, ai pezzi da collezione e a un contesto scenografico di grande impatto visivo a costituire l’insieme unico e irripetibile che sta alla base del successo della rassegna, un appuntamento unico nel nostro Paese per diffondere la cultura del verde e promuovere il prodotto florovivistico di qualità”.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Genova Luca Dallorto, l’assessore alle politiche per la solidarietà, sport e tempo libero della Provincia di Genova Angelo Giulio Torti, Germano Gadina della Giunta della Camera di Commercio e il vice presidente della Comitato organizzatore Giovanni Robiglio.
Sottolineato in questa occasione il grande successo dei “Giardini per Sognare”, la nuova sezione di Euroflora 2006 dedicata agli originali progetti realizzati da architetti emergenti sul tema del giardino come luogo che genera e permette la concretizzazione dei sogni. Parole di entusiasmo anche per l’altra novità della manifestazione: il “Teatro del Fiore”, il  padiglione la cui area espositiva interamente dedicata a  varie forme d’arte – musica, pittura, composizioni floreali – applicate nell’ambito del tema centrale della manifestazione, il fiore.
Un’attenzione speciale è stata data alla consegna dei premi speciali istituiti per ricordare Giuseppino Roberto, Silvina Donvito, Luigi Vacava e Antonella Matacera, personaggi che hanno fatto la storia di Euroflora, e ai vincitori dei premi d’onore.
Come tradizione alla cerimonia di Genova faranno seguito le premiazioni locali, organizzate dai coordinatori delle partecipazioni collettive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here