OGGI A DE FERRARI MANIFESTAZIONE CONTRO L’USCITA DELLA GRECIA DALL’ EURO

0
CONDIVIDI
grecia_europa

grecia_europaGENOVA. 10 LUG. Oggi a Genova dalle ore 18 alle ore 19 si terrà un presidio in piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, in vista del vertice europeo di domenica prossima per dire “No” all’uscita della Grecia dall’Euro.

Lo slogan della manifestazione è: “No all’uscita della Grecia dall’euro, si agli stati uuniti d’Europa”

La manifestazione è promossa dal Movimento Federalista Europeo

 

Ecco il testo del volantino che verrà distribuito: “Con il voto referendario del 5 luglio, i greci hanno garantito la stabilità politica interna, confermando la loro appartenenza all’Unione e all’Eurozona. Ogni altra interpretazione è strumentale. La Grecia ha costituito il pretesto della crisi dell’Euro, non ne è stata tuttavia la causa. Essa va ricercata nel fatto che l’Eurozona è un’unione monetaria ma non un’Unione economica, fiscale e politica.

Il problema del debito greco riguarda un paese che rappresenta meno del 2% del PIL europeo e l’Unione Europea aveva i mezzi per risolverlo, ma non si è voluta dotare di un governo unico né degli strumenti minimi per affrontare con la solidarietà le crisi economiche e politiche del nostro tempo.

Le conseguenze di una uscita della Grecia dall’Euro e dall’Europa sarebbero catastrofiche e occorre in ogni modo evitarla.

Siamo tutti greci e siamo tutti europei” è un bello slogan che abbiamo lanciato da questa piazza nel 2012 e che è stato ripreso da molti, ma senza un impegno costituente, da subito, per avviare una Federazione democratica europea non ci saranno soluzioni che salvino i valori di dignità, solidarietà e democrazia.

Il federalismo, con la creazione degli Stati Uniti d’Europa, è la sola via per evitare una crisi drammatica che sacrificherebbe un’intera generazione. Il progetto indicato nel Manifesto di Ventotene aprirà la via verso un’ Europa giusta, solidale e democratica in grado di garantire un futuro alle giovani generazioni”.

Alla manifestazione parteciperanno per il Partito Democratico Federazione Provinciale, il segretario Angelo Terrile; Libera Genova, Chiara Volpato; L’Altra Liguria, Simonetta Astigiano; Tavola della Pace Liguria, Angelo Cifatte; SEL – Sinistra Ecologia Libertà, Pesce; Sinistra Lavoro Liguria, Lombardi; Fairwatch, Alberto Zoratti; Partito Comunista d’Italia, Alberto Soave.

LASCIA UN COMMENTO