Nuovi sei alloggi sociali alla ex scuola elementare di Geminiano

0
CONDIVIDI
Nuovi alloggi sociali nelle ex elementari di San Geminiano
Nuovi alloggi sociali nelle ex elementari di Geminiano
Nuovi alloggi sociali nelle ex elementari di Geminiano

GENOVA. 5 MAG. Sei alloggi di edilizia residenziale sociale sono stati ricavati presso la ex scuola elementare di Geminiano in Valpolcevera.

La ristrutturazione del vecchio complesso di via alla chiesa di Geminiano ad opera della società Ri.geNova (la Srl del Comune di Genova), ha permesso di recuperare, nella splendida villa con giardino interno, 6 alloggi a canone moderato di piccole e media dimensione (vedi scheda).

Prosegue in questo modo il programma di valorizzazione del patrimonio del Comune di Genova per far fronte alla crisi abitativa del territorio.

 

A questa esigenza risponde il conferimento alla società Ri.geNova di tre scuole elementari situate nel contesto dei borghi storici della Valpolcevera, a Geminiano, Begato e Cremeno.

Quindici gli alloggi complessivi a canone moderato che verranno messi a disposizione della popolazione: 3 abitazioni nella scuola di Begato sono già stati assegnati ed ora è la volta dei 6 di Geminiano; seguiranno gli altri 6 di Cremeno, non appena verranno ultimati i lavori di ristrutturazione.

L’intervento è stato inserito nel programma di social housing di Genova, approvato con l’Accordo di Programma sottoscritto con la Regione Liguria il 19 maggio 2011, e gli alloggi sono stati vincolati con convenzione per 25 anni alla locazione a canone moderato. Il costo dell’intervento di Geminiano è stato di circa 600 mila euro ed è parte di un complessivo costo per il recupero delle tre ex scuole elementari di oltre 1 milione e 800 mila euro (la Regione ha destinato un finanziamento complessivo di 790 mila euro).

L’intervento, oltre un valore sociale, ha anche una valenza urbanistica per il recupero di un manufatto appartenente al vecchio centro storico di Geminiano.

Il bando per l’assegnazione è pubblicato sui siti di Ri.geNova, del Comune di Genova e del Municipio 5 Valpolcevera e le domande che dovranno essere inviate a Ri.geNova srl in via XX settembre 41 dal 9 maggio al 9 giugno.

L’open day avverrà il 17 maggio dalle 9.30 alle 13 a dalle 14 alle 16.30 quando sarà possibile visitare gli alloggi.

LASCIA UN COMMENTO