Home Spettacolo Spettacolo Savona

Notte per me luminosa all’Opera Giocosa a Savona

0
CONDIVIDI
Notte per me luminosa all’Opera Giocosa a Savona

SAVONA. 9 DIC. Domenica 11 dicembre alle ore 17.00 e lunedì 12 dicembre, ore 10.30 (per le scuole) va in scena al Teatro dell’Opera Giocosa a Savona” Notte per me luminosa”, la nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena e dal Teatro dell’Opera Giocosa di Savona in occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, dedicata alla memoria di Massimo De Bernart.

“Questo lavoro non è soltanto uno spettacolo teatrale – o un lungo madrigale a più voci – sulla morte di Ludovico Ariosto, di cui propone un’immaginaria narrazione poetica, ma anche un’opera sul mistero della creazione artistica e sul potere della letteratura; un’opera che si alimenta di altre opere, soprattutto musicali e poetiche. A cominciare ovviamente dal titolo, che giunge dal primo verso di un’Elegia di Sesto Properzio (II, 15), che celebra il ricordo di una notte d’amore attraverso «l’immagine paradossale della notte che per l’amante è luminosa più del giorno»….” Dice l’autore del libretto, Dario Oliveri, a proposito del testo musicato da Marco Betta.

La musica si nutre della memoria storica di antiche culture mediterranee, fondendo tradizione classica e modernità, e si unisce, in questa occasione, alla narrazione poetica del libretto, immaginata intorno agli ultimi istanti della vita dell’Ariosto e alla rievocazione fantastica dei personaggi del noto poema cavalleresco.


Cast: Tony Contartese (Ludivico Ariosto), Francesca Tassinari (Angelica), Francesca Sartorato      (Medoro/Astolfo), Ernesto Petti (Orlando/Pastore). Direttore: Alessandro D’Agostini; Regia: Italo Nunziata; Scene e costumi: Mariangela Mazzeo; Luci: Andrea Ricci;  Ensemble da Camera della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Nuovo allestimento in Coproduzione  Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatri  di Piacenza.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here