Home Cronaca Cronaca Savona

Nidiata di 12 germani reali a passeggio per Finale Ligure

0
CONDIVIDI
Nidiata di 12 germani reali a passeggio per Finale Ligure

SAVONA. 5 MAG. Una nidiata di ben dodici germani reali è stata soccorsa in una via centrale di Finale Ligure dai volontari della Protezione Animali savonese.

I piccoli, al seguito della madre, si stavano avventurando lungo via Brunenghi, vicino alla stazione Carabinieri, in mezzo al traffico col rischio concreto di essere travolti.

I volontari hanno pazientemente tentato di farli andare verso il torrente Pora ma la madre è volata via ed hanno quindi dovuto recuperarli; sono ora ospitati presso la sede Enpa di Savona in ambiente riscaldato dove cresceranno fino a raggiungere l’autosufficienza per essere poi reimmessi nel torrente.


Sono sempre di più le femmine di germano reale, soprattutto giovani, che nidificano lontano dai torrenti, per sfuggire alla persecuzione dei maschi in sovrannumero.

Il rapporto maschi/femmine delle colonie di questi volatili alle foci dei corsi d’acqua della provincia è passato da 1 a 2-4 in natura a 4-10 a 1.

“Si tratta – spiega l’Enpa Savona – purtroppo di colonie create artificialmente dai cacciatori (analogamente a cinghiali, daini e caprioli) negli anni 80-90 per favorirne poi la diffusione nelle campagne e quindi la caccia ma gli animali si sono concentrati in città”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here