Nel week a Genova c’è FuoriRolli 2016

0
CONDIVIDI
Nel week a Genova c’è FuoriRolli 2016

GENOVA. 13 OTT. Al via questo weekend a Genova l’iniziativa culturale dei Rolli Days. In tale ambito s’inserisce l’iniziativa FuoriRolli 2016, dove turisti e genovesi saranno invitati, prima e dopo le visite guidate, a bere e gustare vini e piatti ispirati all’epoca dei Rolli, quando i palazzi principeschi delle nobili famiglie locali si aprivano per accogliere gli ospiti della Repubblica di Genova.

Ristoranti e bar di tutta Genova saranno invitati a proporre a tutti i partecipanti, a prezzo fisso, rispettivamente il piatto e il “gotto” dei Rolli, con un occhio alla dieta mediterranea e l’altro al moderno food design.

Con l’ausilio della progettazione degli studenti del Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Ateneo genovese, il piatto dei Rolli, fruibile a pranzo o a cena, sarà un piatto unico composto da una fantasia di torte di verdure e cundigiun, la celebre insalata ligure con verdure fresche, gallette del marinaio e pesce conservato mediterraneo.

 

Il “gotto” dei Rolli potrà essere analcolico, leggermente alcolico o alcolico (un buon bicchiere di vino ligure) e sarà accompagnato da verdure crude, panissa (la polenta dei liguri, fatta con farina di ceci e raffreddata) o focaccia genovese.

I FuoriRolli sono un’iniziativa di Comune, Camera di Commercio e Università di Genova con la consulenza scientifica di Villa Montallegro, impegnata col marchio #piùgustoperlavita nella promozione di una sana alimentazione legata a una corretta attività fisica.

Per ulteriori info visitare il sito: www.fuorirolli.it

LASCIA UN COMMENTO