Home Spettacolo Spettacolo Genova

Nel buio dell’estate: online il videoclip di Gabriele Fiannacca

0
CONDIVIDI
Il cantautore genovese Gabriele Fiannacca

GENOVA. 29 SET. È ufficialmente online “Nel buio dell’estate” singolo d’esordio del cantautore genovese Gabriele Fiannacca, ora anche un videoclip prodotto dalla Ithil Factory, diventato in pochi giorni virale sui social.

Scritta a quattro mani insieme al compositore italo-nigeriano Ras, Nel buio dell’estate è una riflessione sulla società contemporanea nata dall’incrocio di migranti in cerca di fortuna per l’Europa. L’influenza di cantautori come De Andrè e De Gregori si fondono qui con echi di jazz e bossanova. Il risultato è un lavoro colto e al tempo stesso pop, in cui la più autentica tradizione musicale italiana dialoga con un sound dalle esplicite contaminazioni internazionali, sulla scia dei cantautori della Nuova Scuola Genovese.

Una sorta di contro-tormentone fuori stagione che saluta idealmente l’estate e le sue “lucciole” per immergersi nella stagione di mezzo.


Il video, interamente girato a Laigueglia (Sv), è un omaggio alla riviera ligure, alle sue bellezze e alle sue contraddizioni, vista con lo sguardo di chi, come Fiannacca, anni fa ha abbandonato la sua terra per trasferirsi in Germania in cerca di lavoro e fortuna. Nel buio dell’estate segna, anche simbolicamente, il suo ritorno in Italia e alle scene.

La regia è di Eugenio Ripepi; testo e musica di Gabriele Fiannaca e Babatunde Adewale Temiloluwa Faderin, in arte Ras; chitarre di Massimo Currò, jazzista noto e apprezzato a livello nazionale; con la gentile partecipazione di Zoe Nochi e Nicolò Ghilardi; foto di Romina Lilith.

GABRIELE FIANNACCA nasce a Genova nel 1981. Laureato in Scienze dello spettacolo al DAMS di Imperia, ha fatto della sua passione per le arti e la musica un mestiere, lavorando per produzioni teatrali e di live music con ruoli artistici e di management. Scrive poesie sin dall’adolescenza, cominciando in un secondo momento ad accompagnare la musica ai testi e avvicinandosi sempre di più alla canzone d’autore. Dopo i primi anni a Imperia con la rock band Vagaband, inaugura la sua carriera da solista, collaborando con musicisti di spicco del panorama genovese. Nel buio dell’estate è il primo singolo estratto dall’album d’esordio, che vedrà la luce nel 2018.

Videoclip Gabriele Fiannacca YouTube

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here