‘Ndrangheta in Liguria, arrestato sindaco Lavagna ed ex parlamentare

0
CONDIVIDI
Conferenza per l'operazione della polizia n'drangheta che ha visto l'arresto del sindaco di Lavagna Sanguineti e l'ex deputatoa Mondello
Conferenza per l'operazione della polizia n'drangheta che ha visto l'arresto del sindaco di Lavagna Sanguineti e l'ex deputatoa Mondello
Conferenza per l’operazione della polizia n’drangheta che ha visto l’arresto del sindaco di Lavagna Sanguineti e l’ex deputatoa Mondello

GENOVA. 20 GIU. Dalle prime ore di oggi, nella provincia di Genova, è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato condotta dalla squadra Mobile di Genova e dallo Sco (Servizio centrale operativo) contro la ‘ndrangheta in Liguria.

Otto arresti e numerose perquisizioni a carico di indagati per associazione per delinquere di stampo mafioso, ritenuti appartenenti alla ‘ndrangheta calabrese, ma da anni residenti in Liguria, attivi nel traffico illecito di rifiuti e di stupefacenti, usura, oltre che nel riciclaggio di denaro di provenienza illecita con la conseguente intestazione fittizia di beni e società.

Tra gli arrestati ai domiciliari, oltre a tre fratelli Nucera i cugini Paolo, Antonio e Francesco e a due Rodà, Francesco Antonio e Antonio, ci sono anche il Sindaco Giuseppe Sanguineti, uno dei consiglieri comunali in carica del Comune, Massimo Talerico, e l’ex parlamentare ed ex sindaca Gabriella Mondello (ex Pdl poi passata all’Udc) nei cui confronti, a vario titolo, è contestato il reato di abuso di ufficio in concorso, voto di scambio e traffico illecito di influenze.

 

Indagati, a vario titolo, anche il vicesindaco Luigi Barbieri, l’ex assessore Rosario Lobascio e l’ex consigliere regionale Giovanni Boitano.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, sono state sequestrate numerose armi da fuoco e munizionamento anche ad alto potenziale e da guerra nella disponibilità di alcuni indagati e pronte all’utilizzo.

Sono stati eseguiti provvedimenti di sequestro ai fini di confisca di diversi beni mobili, immobili, depositi bancari e società oltre che il sito di stoccaggio di rifiuti di Lavagna.

Approfondimento: http://www.ligurianotizie.it/ndrangheta-a-lavagna-8-arresti-i-particolari-delloperazione/2016/06/20/206129/

LASCIA UN COMMENTO