Natalidea, al via oggi in Fiera

0
CONDIVIDI
Al via oggi la nove giorni di Natalidea
Al via oggi la nove giorni di Natalidea
Al via oggi la nove giorni di Natalidea

GENOVA. 5 DIC. Al via oggi, con Natalidea, la nove giorni di festa e di shopping per scegliere grandi e piccoli regali e immergersi nelle atmosfere delle feste con il Santa Claus Village.

Anche quest’anno il padiglione B si trasformerà nel Santa Claus Village di Rovaniemi, la “casa al mare” di Babbo Natale ufficialmente riconosciuta dal Consolato di Finlandia, con i tipici chalet dei paesaggi montani per scegliere il regalo di Natale tra un’infinità di proposte dell’artigianato nazionale ed etnico, dagli accessori ai capi d’abbigliamento, dai prodotti di cosmesi naturale, alla bigiotteria, biancheria e articoli per la casa, elettrodomestici e arredamento in genere, creazioni artistiche, prodotti enogastronomici e decorazioni natalizie. A far da corollario a tutto questo, un grande palco per tante attività di spettacolo e di intrattenimento che ospita eventi e laboratori per i visitatori di tutte le età.

Novità 2015 sarà “La fabbrica dei giochi”, l’officina dove i doni prendono forma e vengono destinati secondo le richieste fatte dai bambini. Sul lato opposto, al centro del padiglione Blu, Festiamo allestirà la “piazza degli alberi” e farà da “signore della neve” sul palco degli eventi per la gioia dei più piccini.

 

Saranno 90 gli eventi in programma sul palco “Family Fun” di Natalidea, coordinato da Cheidea!: spettacoli di magia e clownerie, burlesque, balli, showcooking ed esibizioni cinofile. Ospite d’onore sarà “Natale nel mondo”, un’immersione nelle tradizioni natalizie di altri Paesi resa possibile dalla disponibilità dei consolati di Ecuador, Romania, Stati Uniti e di Casa Russa Arti Erzia. Per il secondo anno si alterneranno i balli, i canti e i costumi della Navidad y villacincos para todos, delle “colinde” romene, delle note a stelle e strisce di Merry Christmas e delle melodie che accompagnano Ded Moroz, il nonno gelo del capodanno russo.

A Natalidea ci sono più di 130 espositori, provenienti da tutta Italia, spaziando dall’abbigliamento all’artigianato italiano ed etnico, dall’arredo ai complementi, dal casco serigrafato più “trendy” al camper pluri-accessoriato.

Nel settore eno-gastronomico, punto di forza della manifestazione, non mancheranno novità come il sale liquido e un inedito assortimento di varietà ortofrutticole tutte da scoprire, affiancate dalle specialità regionali di Liguria, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per uno spuntino o una cena sfiziosa si va dallo street food di tendenza ai piatti della cucina più tradizionale.

Proprio da oggi fino all’ 8 dicembre la cioccolata diventa protagonista a Natalidea, grazie all’iniziativa curata dall’Associazione “Il Crivello” con degustazioni, dimostrazioni e vendita di prodotti di venti artigiani del cioccolato.

Sul palco sabato 5 alle 12.30 salirà Poldo, il celebre maestro pasticcere di Pontedecimo per una dimostrazione di cioccolateria creativa. Poldo tornerà sul palco domenica 6 dicembre alle 15 per un laboratorio dedicato alla creazione di Babbi Natale.

Con Golosozola, dall’11 al 13 dicembre, le papille gustative potranno concentrarsi sui formaggi d’eccellenza italiani e in particolare sulla gorgonzola. Saranno una ventina gli operatori presenti che cureranno anche degustazioni e specialità preparate al momento; per i più appassionati ci sarà anche il Museo della gorgonzola con il suo bagaglio storico di informazioni e curiosità.

Natalidea sarà aperta dal 5 al 13 dicembre dalle 11 alle 22.30; chiusura anticipata alle 21 nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10 e domenica 13. L’ingresso è gratuito.

Gli altri appuntamenti pre-natalizi.

Il 5 e il 6 arriva Expo Model Show, due giorni imperdibili per tutti gli appassionati di modellismo, dal 5 all’8 debutta SiSposi, un evento dedicato al matrimonio, alle cerimonie e alla casa, nel weekend del 12 e 13 arriva Marc, il paradiso dello shopping tecnologico.

Natalidea sul web: http://www.natalidea.it

LASCIA UN COMMENTO