Home Cultura Cultura Genova

NASCE A GENOVA UNA NUOVA SCUOLA DI SCRITTURA: STUDIOSTORIE

0
CONDIVIDI

GENOVA. 24 AGO. Nasce StudioStorie, una scuola, divertente ma rigorosa, che aiuterà a coniugare istinto e regole: perché scrivere non è solo improvvisazione, e neppure mero esercizio di stile, bensì questione di cuore, di pancia e di testa.

A differenza degli spunti da cui derivano, i grandi film di successo e i romanzi più avvincenti non sono mai esclusivo frutto dell’estemporaneità: sono la tecnica e l’abilità a fare la differenza. E siccome la tecnica si può apprendere e l’abilità perfezionare, è nata StudioStorie, la prima scuola che svela l’esistenza di alcuni princìpi comuni alla base dei diversi generi narrativi.

Le lezioni, un piacevole mix di teoria e pratica, permetteranno di ideare storie affascinanti, di scriverle in modo ineccepibile e di trasformarle poi in sceneggiature, romanzi o racconti.
Come in un gioco di prestigio, ma senza trucchi (tranne quelli del mestiere), l’esperienza e l’entusiasmo di Sergio Badino consentiranno all’alunno di mettere in luce le tue attitudini e di acquisire la competenza necessaria per scrivere (bene) storie (belle).


Da ottobre a fine dicembre il primo corso serale: Costruire una trama dall’idea alla sinossi. Ogni martedì sera per un totale di 24 ore suddivise in 12 incontri da due ore ciascuno. 15 posti disponibili, iscrizioni fino al 20 di settembre.

Da gennaio 2013 i nuovi corsi di StudioStorie: Tecniche di sceneggiatura dal fumetto al cinema; Narrativa: la scrittura del racconto e del romanzo; La penna della domenica: laboratorio intensivo di storytelling, una domenica al mese da gennaio a luglio per chi viene da fuori Genova.

A settembre è in programma il primo open day di StudioStorie, per visitare la scuola e avere tutte le informazioni sui corsi e sul nuovissimo Servizio Tutor: il nostro staff vi seguirà per darvi un parere professionale sul vostro romanzo nel cassetto o sulla storia che avete in mente, prima che la diate in pasto agli editori.

Fernanda Pivano (1917-2009), saggista e scrittrice, nacque in un palazzo di Corso Solferino, la via in cui ha sede StudioStorie. Nei Diari dell’autrice è citato un albero di magnolia, lo stesso che oggi è custodito nel giardino della nostra scuola di scrittura.

StudioStorie è a Genova in Corso Solferino 8/3, tel. 340 6456634

Internet: www.studiostorie.com; info@studiostorie.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here