Musica Classica: Primo appuntamento a Recco

0
CONDIVIDI
Marcello
Marcello
Musica classica: il tenore Marcello Nardis

RECCO 15 APR. Musica classica 2016. Primo appuntamento a Recco domenica 17 aprile, alle 17.30, all’Oratorio S. Martino. Si inizia con un concerto di grande interesse, dedicato ai Lieder: due grandi compositori romantici, Schumann e Wolf.

Interpreti saranno il tenore Marcello Nardis e il pianista Dario Bonuccelli, entrambi con una ricca esperienza nel settore, tanto che terranno nei giorni successivi al concerto una masterclass sulla liederistica al Conservatorio Paganini di Genova. Tutti i concerti del festival, grazie ai contributi dei Comuni di Camogli, Pieve e Recco e alla collaborazione del Museo Marinaro di Camogli, delle Arciconfraternite di N.S. del Suffragio di Recco e dell’Oratorio Santi Prospero e Caterina di Camogli, sono ad ingresso con offerta libera.

Il Pianista Dario Bonuccelli
Il Pianista Dario Bonuccelli

Si ricorda che al termine di ogni concerto è possibile partecipare alla consueta “cena con gli artisti” presso uno dei ristoranti che collaborano al festival.

 

Esperienze professionali e di studio dei compositori.

I due grandi compositori romantici, Schumann e Wolf accomunati da una morte prematura sopraggiunta a causa di disturbi mentali (non a caso il titolo del concerto è “La pazzia”): morti rispettivamente a 46 e 43 anni, entrambi tentarono il suicidio e passarono l’ultima parte della loro vita in manicomio; ma questo non impedì loro di produrre grandi capolavori (anzi, forse la follia fu una ricchezza per la loro musica.) Sia Schumann sia Wolf si dedicarono moltissimo anche al genere del Lied, producendo autentici capolavori che ancora oggi ci colpiscono per la loro bellezza e la loro visionarietà (modernità).

In particolare ascolteremo il magnifico ciclo schumanniano “Dichterliebe” (Amore di poeta), su grandi testi di Heinrich Heine, mentre di Wolf verrà proposta una selezione dei celebri “Mörike Lieder”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al 0185771159 – 0185770703 – 338 6026821 –oppure consultare il sito web www.gpmusica.info  ABov.

LASCIA UN COMMENTO