Home Spettacolo Spettacolo Genova

Musica Classica a Pieve Alta, domenica Viola e Pianoforte

0
CONDIVIDI
Musica Classica a Pieve Alta, domenica Viola e pianoforte

PIEVE LIGURE. 22 APR. Domenica 23 aprile alle ore 17.30 presso il teatro Massone di Pieve Alta si terra lo spettacolo musicale della rassegna Pieve Classica. Il concerto vede protagonista, la viola insieme al pianoforte, questo strumento è di solito inserito in orchestra e non utilizzato come protagonista. La viola è simile al violino, ha però un timbro più profondo, con una tessitura intermedia tra il violino ed il violoncello. Lo strumento ha un ruolo significativo nella musica tradizionale di alcuni paesi europei, in particolare nella cultura ungherese e rumena.

Molti compositori del ‘800 e del ‘900 hanno dedicato a questo strumento pagine bellissime, come si potrà riscontrare al concerto di Pieve. Protagonisti saranno Giuseppe Francese, viola e Dario Bonuccelli, pianoforte. Il programma che i due musicisti proporranno ha come filo conduttore la musica popolare. Primo autore in programma è il russo Mikhail Glinka, uno dei fondatori del cosiddetto “Gruppo dei Cinque” con la riscoperta della musica popolare per creare la scuola nazionale russa; di Glinka eseguiranno la Sonata fantasie n.4 op.11; altro autore sarà Carl Maria von Weber con l’Andante e Rondò ungherese op. 35 che parte dai ritmi di danza tipici dell’Est europeo. Per chiudere, Paul Hindemith oltre che compositore grande violista, con una Sonata il cui tema principale è indicato “wie ein Volkslied” (“come un canto popolare”) trasformato e variato poi dal compositore secondo il suo stile e la sua sensibilità di uomo del ‘900.

Si ricorda che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, sono ad ingresso gratuito e che in occasione dei concerti, sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori da O Vittorio di Recco, a prezzo promozionale. Per informazioni: Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso 0185770703 – www.gpmusica.info Ufficio Comunale Pieve Ligure: 010 3462247. ABov.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here