Home Cultura Cultura Imperia

MUSEO DIANO MARINA. DOMANI VISITA GUIDATA ALLA SEZIONE RISORGIMENTO

0
CONDIVIDI
museo-civico-di-diano-marina

museo-civico-di-diano-marinaIMPERIA. 13 AGO. Proseguono anche nei prossimi giorni le iniziative promosse dal Museo Civico di Diano Marina per l’estate 2014.

Giovedì 14 agosto, alle ore 10.00, in occasione del bicentenario della nascita del “Pilota dei Mille”, il dianese Andrea Rossi, è stata organizzata una visita guidata alla Sezione Risorgimentale a lui dedicata, nelle cui sale sono visibili bandiere, tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala, divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “Lanterna dell’Aspromonte”, utilizzata da Giuseppe Garibaldi nel tragico scontro del 29 agosto 1862, e successivamente regalata alla figlia del Rossi di cui l’ “Eroe dei due Mondi” era padrino di battesimo.

Giovedì 21 agosto, alle ore 9.30, è in programma il laboratorio ludico-didattico “Giochiamo tra i reperti del Museo”, attività riservata a tutti i giovanissimi ospiti e residenti che potranno così scoprire la lunga storia del nostro comprensorio in modo giocoso e divertente. I partecipanti dovranno affrontare insidie e tranelli, superare prove di abilità, risolvere indovinelli. Le sale espositive si trasformeranno in un luogo magico dove archeologia, storia e fantasia si mescoleranno in modo da catturare l’attenzione dei più piccini.


“Le numerose iniziative del Museo di Diano Marina – afferma l’Assessore alla Cultura Ennio Pelazza – sono un contributo prezioso all’offerta turistica del nostro territorio, ma anche un’utile provocazione: riscoprire il passato ci permette di vivere con una maggiore consapevolezza il presente”.

Il Museo Civico di Diano Marina osserverà nei mesi di luglio e agosto il seguente orario: dal martedì al sabato 9.00-13.00; mercoledì e venerdì 9.00-13.00 e 21.00-23.00.

Per informazioni e prenotazioni: MARM-Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60; Diano Marina, tel. +39 0183 497621.

Internet: www.palazzodelparco.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here