Multa a chi fa l’elemosina, Bordighera difende residenti e turisti

0
CONDIVIDI
Il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca: fuori gli immigrati non identificabili e senza certificato medico
Il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca: stop agli accattoni insistenti
Il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca: stop agli accattoni insistenti, pensiamo allo sviluppo turistico

IMPERIA. 17 MAR. Lotta all’accattonaggio per difendere residenti e turisti dai petulanti per strada. Il fenomeno si può arginare con delibere ad hoc, come quella approvata ieri in Comune a Bordighera. Il consiglio ha deciso di comminare delle sanzioni a chi fa l’elemosina ai mendicanti.

Un fenomeno che ormai non era più circoscritto a un semplice gesto di carità, ma era diventato un problema non più sostenibile, anche per l’insistenza degli accattoni e per il racket delle elemosine in cui erano stati segnalati pure dei minorenni sfruttati. In sostanza, come accade a Genova, dove il caso dei bambini nomadi di otto o nove anni sfruttati dai genitori e piazzati agli angoli delle strade a fare i lavavetri, è stato al centro di un’interrogazione del vice presidente del consiglio comunale Stefano Balleari.

L’amministrazione di Bordighera, guidata dal sindaco Giacomo Pallanca, indipendente sostenuto dal centrodestra, ha voluto così prepararsi alla stagione estiva e all’accoglienza per lo sviluppo turistico della cittadina. In molti si erano lamentati per la presenza degli accattoni insistenti.

 

La giunta ha deciso di varare in anticipo il provvedimento, anche in vista delle vacanze pasquali.

Il sindaco ha spiegato ai suoi detrattori che sarebbe stato inutile comminare multe ai mendicanti perché spesso spariscono e si sa che non le pagheranno mai. Inoltre, Pallanca ha voluto precisare che dietro al fenomeno dell’accattonaggio spesso ci sono vere e proprie organizzazioni di sfruttatori, anche di minorenni, mentre chi versa davvero in una condizione di indigenza normalmente si rivolge a strutture certificate come i servizi sociali del Comune, che a Bordighera funzionano.

 

LASCIA UN COMMENTO