MOVIMENTIAMOCI! CAMPO DI FORMAZIONE GRATUITO PER RAGAZZI DI ANPAS

0
CONDIVIDI
Movimentiamoci

MovimentiamociGENOVA. 3 GIU. La Colonia Piaggio di Torriglia ospiterà il campo scuola per ragazzi dai 16 ai 22 anni che dal 14 al 21 giugno faranno una full-immersion formativa e informativa sulle attività svolte nelle Pubbliche Assistenze e sulle tecniche di primo soccorso.

Un progetto per l’avvicinamento dei giovani alla cittadinanza attiva.

ANPAS Liguria – www.anpasliguria.it – rappresentante regionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – rinnova la proposta del campo scuola per ragazzi dai 16 ai 22 anni finalizzato a informare e formare i giovani sulle attività primarie svolte dalle Pubbliche Assistenzenell’ambito del trasporto sanitario, socio-sanitario e sulle tecniche di primo soccorso.

 

Le testimonianze raccolte da chi ha già partecipato parlano chiaro: i ragazzi riescono a cogliere sia le finalità pratiche sia le finalità morali, acquisiscono e apprezzano il concetto del lavoro di squadra, colgono l’utilità della formazione, stringono nuove amicizie, si mettono alla prova, consigliano ai loro coetanei di provare l’esperienza.

In tale contesto il Presidente di ANPAS Liguria Lorenzo Risso aggiunge: «I giovani dovrebbero partecipare al campo scuola MOVIMENTIAMOCI! perché in una settimana avranno l’opportunità di conoscere un settore nuovo, ma che avrà il compito di stimolarne la curiosità e la conoscenza di nozioni utili alla loro crescita personale».

Sede del campo 2015 è la Colonia Piaggio di Torriglia; il periodo va dal pomeriggio di domenica 14 fino alla mattina di domenica 21 giugno.

Il programma affronta temi quali: il sistema di emergenza sanitaria, le comunicazioni radio, i mezzi di soccorso, il supporto alle persone soccorse, la metodologia, gli strumenti. Per ogni macro argomento è prevista una parte teorica e una pratica. La formazione viene svolta da volontari e operatori esperti e arricchita dal racconto esperienziale di giovani che già svolgono servizio presso una Pubblica Assistenza. Il campo si conclude con un test sulle competenze acquisite e, naturalmente, con una festa per i partecipanti.

Le abilità apprese potranno successivamente essere approfondite in un tirocinio presso una Pubblica Assistenza, al termine del quale il volontario potrà decidere se proseguire l’attività.

Le spese per il campo sono sostenute completamente dall’ANPAS Liguria, nulla è richiesto ai partecipanti. Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.anpasliguria.it, accedere alla pagina MOVIMENTIAMOCI! ben visibile sulla home page, scaricare e compilare il modulo di iscrizione e inviarlo a ANPAS via email. Nella stessa pagina web sono riportati i riferimenti diretti per richiedere informazioni specifiche.

Iscrizioni entro il 5 giugno 2015.

LASCIA UN COMMENTO