Home Cronaca Cronaca Imperia

E’ MORTO LO SCULTORE IGOR MITORAJ

1
CONDIVIDI
IGOR MITORAJ

IGOR MITORAJPARIGI. 7 OTT.E’ morto all’ospedale di Saint-Louis di Parigi Igor Mitoraj, classe 1944. Mitoraj era nato a Oederan, in Germania, ma cresciuto a Cracovia.

Nella capitale francese Mitoraj si era trasferito dal 1968 e ma dal 1983 aveva aperto anche uno studio a Pietrasanta in via Giuseppe Garibaldi dove ormai abitava stabilmente trascorrendo molti mesi dell’anno in Versilia e una parte in Provenza.

“Sono profondamente colpito – ha commentato il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi in una nota di condoglianze alla famiglia di Mitoraj e allo staff dello studio Argos – con Igor stavamo preparando una grande mostra che insieme avremmo aperto agli inizi di marzo nel complesso di Sant’Agostino e nelle piazze cittadine. Ho perso un grande amico; Igor è stato un grande artista del nostro secolo e Pietrasanta sentirà la sua mancanza “.


Mitoraj era arrivato a Pietrasanta nel 1979, vi si è stabilito dal 1983 aprendo uno studio, nel 1994 donò alla città di Pietrasanta “Il Centauro”, nella piazza omonima.

E’ in quell’occasione che l’allora Ministro ai Beni Culturali Antonio Paolucci definì felicemente Pietrasanta “Piccola Atene”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here