Morto Alan Rickman , il professor Piton di Harry Potter

0
CONDIVIDI

alan_rickman_pitonLONDRA. 14 GEN. L’attore Alan Rickman, noto per aver recitato, tra gli altri, in Harry Potter, Die Hard e Robin Hood è mancato oggi, 14 gennaio.

Ad annunciarlo, in un comunicato, la famiglia dell’attore. “Alan soffriva di cancro e se ne è andato circondato dall’affetto dei suoi cari e degli amici”.

La star londinese aveva iniziato la sua carriera in teatro, anche con la Royal Shakespeare Company. Ma la notorietà arrivò per le sue interpretazioni in ruoli “cattivi” come il giudice Turpin con Johnny Depp nel film “Il diabolico barbiere di Fleet Street”, così come con lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood, principe dei ladri.
Ma seppe alternare le sue doti, in ruoli più dolci come nel film Il fantasma innamorato e Love Actually nel 2003.
Ha ottenuto candidature ai BAFTA per i suoi ruoli in Il fantasma innamorato e per il Colonnello Brandon al fianco di Kate Winslet in Ragione e Sentimento. Nel 1997  ha vinto un Golden Globe come miglior attore in una miniserie televisiva per il ruolo principale in Rasputin-Il demone nero.

 

Oliver Phelps, che ha interpretato George Weasley, ha dichiarato: “Sono terribilmente triste per la notizia della scomparsa di Alan Rickman Una persona divertente e coinvolgente che ha permesso che un giovane attore timido si sentisse a  proprio agio quando iniziò l’avventura di Harry Potter”, , come riportato dalla BBC news.

LASCIA UN COMMENTO