Home Cultura Cultura Genova

MISTERI, LEGGENDE E AMORI PROIBITI: IL WEEK END DI EXSPLORA A GENOVA

0
CONDIVIDI

exsplora_9GENOVA 1 AGO. A Genova il primo weekend di agosto è dedicato ai misteri e alle leggende del centro storico in compagnia di Exsplora.

L’appuntamento è per domenica 3 agosto, ore 21:00 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima), per la serata dedicata agli Amori proibiti – Dalle Graziose a Bocca di Rosa, alla scoperta dei caruggi, seguendo il fil rouge del mestiere più antico del mondo: dall’epoca romana alla legge Merlin.

Partendo dal meretrico medievale e arrivando alle case chiuse, la narrazione si snoda in tono lieve, ma al tempo stesso con profonda umanità.


Il percorso parte dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 in poi, tranne il mercoledì in cui l’apertura è dalle ore 19.00 in poi).

Paola Pettinotti, scrittrice e guida esperta, racconterà la storia del bordello che, fino al ‘500, si trovava proprio in via Garibaldi. Passeggiando in via Quattro canti di San Francesco e in piazza Cernaia si scoprirà la storia di Cavour e della nascita delle case chiuse. Ma come era fatta una casa chiusa? Sarà Paola a raccontarlo agli exsploratori urbani tra piazza Lepre, piazza delle Vigne e vico Castagna.

Il percorso costa 15 Euro a persona.

Dalle ore 20:00 in poi, presso Creattivando, ci sarà anche una degustazione di prodotti tipici liguri al costo di 5 Euro a persona.

È possibile prenotarsi per i percorsi scrivendo a info@exsplora.it, online sul sito http: www.exsplora.it oppure direttamente presso Creattivando.
Tutti i percorsi in calendario possono essere personalizzati ad hoc con orari, date, lingua e temi da concordare.

Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare i numeri 010 8176126 o 346 2506782.

Info
info@exsplora.it
346 2506782

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here