Home Cronaca Cronaca La Spezia

Miracolo in Liguria, giudici Tar: migranti che spacciano droga non sono delle vittime

13
CONDIVIDI
Nordafricano ruba in negozio, bloccato da agenti fuori servizio

GENOVA. 15 MAG. Tolto lo status di richiedente asilo a un giovane spacciatore di droga nigeriano. Una rondine non fa primavera, ma almeno a La Spezia c’è un giudice.

Anzi, ci sono i giudici del Tar della Liguria, i quali hanno stabilito che il migrante, nel momento in cui viene sorpreso a spacciare droga e quindi indagato, non può mantenere lo status di richiedente asilo, rifugiato o profugo.

Di più. Secondo i magistrati, il reato “non si concilia con lo status di persona accolta in Italia con tutti i diritti, benefici e vantaggi”.


Il Tribunale amministrativo regionale l’altro giorno ha infatti dato ragione all’Ufficio Immigrazione ed alla Prefettura, che di fronte all’attività illecita svolta da un giovane nigeriano, gli avevano revocato i benefici concessi. Il reato commesso, ancorché presunto, quando corroborato da elementi ed indagini delle forze dell’ordine è quindi sufficiente per disporre tali provvedimenti.

In sostanza, la legge è sempre uguale per tutti, ma da oggi se chi non la rispetta è un richiedente asilo o un profugo o un rifugiato che gode di particolari benefici e vantaggi, questi devono venir meno perché in realtà è un malvivente e non certo una vittima sfuggita a guerre o persecuzioni.

Il nigeriano era stato pizzicato dalla polizia a fine dicembre, mentre vendeva sostanza stupefacente a La Spezia. La droga era contenuta in quattro sacchetti di cellophane, sequestrati dagli investigatori e prodotti in Tribunale dall’Avvocatura dello Stato. In Tribunale l’avvocato difensore avrebbe invece sostenuto che non sarebbe stata trovata droga e comunque il possesso o l’attività di spaccio non sarebbero contemplati nelle ipotesi di revoca dello status di richiedente asilo.

Ora bisognerà vedere se si riuscirà a rimpatriare il finto profugo e presunto delinquente.

 

13 COMMENTI

  1. Hanno ragione i giudici perché i primi a drogarsi sono loro e se non ci fossero questi vermi da chi prenderebbero la roba? Magari gli fanno anche prendi 3 e paghi 2!!!!!!!…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here