Michela Marzano presenta il suo libro Papà, mamma e gender

0
CONDIVIDI
Michela Marzano presenta il libro, Papà, mammae gender
Michela Marzano presenta il libro, Papà, mammae gender
Michela Marzano presenta il libro, Papà, mammae gender

GENOVA. 9 DIC. Venerdì 11 dicembre, dalle ore 18:00 presso il Teatro della Tosse (Sala Dino Campana) ha luogo la presentazione del libro Papà, mamma e gender di Michela Marzano (Utet, 2015).

Il libro parla delle discriminazioni, della violenza contro le donne e verso le persone omosessuali e transessuali che oggi, a parole, sono unanimemente condannate in Italia. Una frattura profonda divide invece il Paese quando si discute dei mezzi per combattere questi mali. Al centro del durissimo dibattito c’è la cosiddetta “teoria del gender”.

Da un lato, i sostenitori sentono tutta l’ingiustizia di una società in cui una persona può ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diverso orientamento sessuale, del proprio sesso, della propria identità di genere. Dall’altro, gli oppositori vedono nella teoria una pericolosa deriva morale, il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano.

 

È una questione sulla quale esiste, come diceva il cardinale Martini, un “conflitto di interpretazioni” perché ha a che fare con “le caverne oscure, i labirinti impenetrabili” che ci sono dentro ognuno di noi.
Con l’autrice dialogherà Emanuela Abbatecola, sociologa dell’Università di Genova e direttore di AG – About Gender.

Evento a cura di AG – About Gender, Rivista Internazionale di Studi di Genere, Approdo – Comitato Territoriale Arcigay Genova, Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con l’adesione del Coordinamento Liguria Rainbow.

LASCIA UN COMMENTO