Meteo – Prolungata l’ Allerta neve

0
CONDIVIDI
Prolungata l'allerta neve
Prolungata l'allerta neve
Prolungata l’allerta neve

GENOVA. 1 GEN. Prolungato lo stato di allerta in Liguria con il possibile arrivo della neve in Val Bormida e Stura, Valli Trebbia, Scrivia e Aveto e nelle zone interne del Genovesato, oltre i 400 metri.

“Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di Allerta nivologica Gialla, la più bassa, dalle 0.00 di sabato 2 gennaio 2016, alle 6.00 di domenica 3

 

“Le precipitazioni avranno carattere nevoso nell’interno con quota neve al suolo su DE, sui 400-500m su B, attorno ai 700-800m altrove. Su tutte le zone probabili temporali o rovesci anche a carattere nevoso con alta probabilità di fenomeni forti. Piogge cumulate significative su C.

Si segnalano anche venti da Nord 50-60km/h rafficati nel pomeriggio ed in serata su ABDE con conseguenti condizioni di disagio per freddo.

Allerta Meteo Arpal: http://www.allertaliguria.gov.it

LASCIA UN COMMENTO