Meteo da paura in Liguria: situazione sotto controllo, nel pomeriggio peggioramento

12
CONDIVIDI
Pioggia a Chiavari. Meteo da paura in Liguria: situazione sotto controllo, nel pomeriggio peggioramento

GENOVA. 14 OTT. Fino alla mezzanotte in Liguria da Noli a Sarzana ed entroterra di Levante è in vigore l’allerta meteo rossa, la più elevata, per temporali e piogge diffuse. Sul resto del territorio regionale, da Ventimiglia a Noli ed entroterra di Ponente, invece, è in vigore l’allerta meteo arancione.

E’ la prima allerta rossa da quando è stato attivato il nuovo sistema di allerta della Protezione Civile. L’allerta rossa per piogge diffuse e temporali rappresenta un “Grave pericolo: per fenomeni ed effetti ingenti ed estesi”.

A Genova e nella maggior parte dei comuni in allerta rossa tutte le scuole rimangono chiuse per l’intera giornata, stessa cosa a Spezia e nel savonese, riguardo i comuni coinvolti, con eccezione di Albisola Superiore dove le scuole sono rimaste aperte per volere del sindaco Franco Orsi.

 

La situazione alle 12.00.

Fino a questa mattina alle sei non ha praticamente piovuto. Su Genova e nel savonese ci sono state raffiche di vento forte anche oltre i 100 km/h.

Intorno alle 6.30 ha incominciato a piovere su Genova: la pioggia è accompagnata da un forte vento di tramontana. La pioggia si è concentrata poi sul Tigullio, Fontanabuona ed alta Val d’Aveto, ma non si sono registrati problemi.

Il vento è quello che ha creato fino a questo momento maggiori problematiche. Un albero è caduto in via Domenico Chiodo, un altro in Castelletto ed un altro ancora a Quinto, in via Roncallo.

Il Vte di Voltri è chiuso ad oltranza per evitare incidenti durante la movimentazione dei container e dei mezzi.

In porto a Genova una nave Msc non aveva ottenuto l’autorizzazione ad entrare in porto per il forte vento, poi poco prima di mezzogiorno è entrata.

Fiumi e torrenti, per il momento, sono ampiamente sotto il livello di guardia.

I voli al Colombo risultano essere regolari.

Mentre continua a piovere sul Tigullio con cumulate maggiori a San Colombano Certenoli, Cogoro e Chiavari, il peggioramento è atteso nel pomeriggio.

Per l’occasione noi di Liguria Notizie abbiamo attivato un canale ufficiale su Telegram con le news più importanti in tempo reale:  http://telegram.me/ligurianotizie

12 COMMENTI

  1. Sì ma l assessore ha detto che con temperature inferiore. di 5 gradi sotto la media stagionale non sarebbe necessaria nessuna ordinanza . 6 ore sino a lunedì . le persone che hanno a casa bambini e anziani sono veramente in difficoltà, specialmente chi ha il riscaldamento centralizzato

LASCIA UN COMMENTO