Meteo, allerta gialla per temporali

0
CONDIVIDI
Allerta Meteo gialla
Allerta meteo gialla
Allerta meteo gialla

Meteo, è allerta gialla per temporali

GENOVA. 27 OTT. Per la prima volta viene attivata l’allerta meteo ‘Gialla’ per tutta la Liguria che significa ‘Occasionale pericolo: fenomeni ed effetti locali’.

Nella nota dell’Arpal si legge: “Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi”.

A livello previsionale, come già detto: Aumento della nuvolosità nel corso della mattinata a partire dal centro-ponente con precipitazioni in intensificazione nel corso delle ore centrali a partire dal centro ponente. I fenomeni saranno accompagnati da un’intensificazione dei fenomeni temporaleschi e dei rovesci tra il pomeriggio e la serata.

 

Aggiornamento per Genova. Il Comune di Genova ha inviato anche il messaggio di allerta via sms precisando: “ALLERTA METEO GIALLA dalle 18 di oggi alle 10 di domani 28 ottobre. Prestare attenzione, possibili temporali”

Internet: http://www.allertaliguria.gov.it/

LASCIA UN COMMENTO