Home Cultura Cultura Genova

MERCOLEDI 5 GIUGNO L’ARTISTA ELENA CAVALLO INTRODUCE LA PRESENTAZIONE DI “GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLA NATURA” DI ENZO PARISI. “LIBERODISCRIVERE EDIZIONI”

0
CONDIVIDI

cavalloelenalnGENOVA 3 GIU. Per la “Giornata mondiale dell’ambiente”, la genovese “Liberodiscrivere Edizioni” del patron Antonello Cassan presenta dopodomani, mercoledi 5 giugno alle ore 18:00 presso “Cambi Caffè” in Vico Falamonica 1 a Genova, il libro di Enzo Parisi “Guardare il mondo con gli occhi della natura” edito dalla stessa  “Liberodiscrivere”.

Nell’occasione Elena Cavallo interpreta, con le sue installazioni “Vernissage installazioni di Elena Cavallo”. Artista e scultrice genovese, interprete della “natura” attraverso le sue opere in materiale di riciclo.

Guido Dalla Casa pubblicista e scrittore presenta il libro cchi della natura” edito da Liberodiscrivere® Guido Dalla Casa pubblicista e scrittore presenta il libro di Enzo Parisi “Guardare il mondo con gli occhi della natura” edito da Liberodiscrivere®


http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=162585

 Il Libro: In questo libro si parla di Ecologia Profonda, ma non solo: è assai diverso dagli altri libri in circolazione sull’argomento e alterna considerazioni filosofiche con notevoli indicazioni pratiche e di atteggiamento, personale e collettivo.

Vi sono indicazioni per vivere più in sintonia con la Natura, anche in città, ma è dentro di noi che deve avvenire il cambiamento più grande. Nella parte finale sono riportati gli otto punti fondamentali dell’Ecologia Profonda (di Naess e Sessions) e il testo completo del Manifesto per la Terra, redatto e pubblicato nel 2004 da due studiosi canadesi di biodiversità (Ted Mosquin e Stan Rowe) e ancora assai poco noto in Italia. Il testo termina con la “Carta per la rinascita della campagna”, in cui si parla anche dei diritti naturali dei contadini e dei popoli indigeni, toccando così tutti gli aspetti della crisi attuale presente in tutto il mondo.

Elena Cavallo: lavora nel centro storico di Genova, nel suo studio di Via Giustiniani si può spaziare tra grandi sculture e oggetti rivisitati, indossare gioielli realizzati con svariati materiali, aggirarsi tra oggetti d’arredo , quadri e acquarelli ispirati alla natura. Lavora ad elementi di cui la natura è sempre la principale ispiratrice. http://www.elenacavallo.com/

Enzo Parisi è una scimmia antropomorfa che appartiene alla “specie Homo Sapiens (chissà?) (sic)”. Nato nel 1949 e vissuto a Genova, dopo gli studi (Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Scienze Biologiche) ha lavorato quasi tutta la vita nella Pubblica Amministrazione occupandosi di Formazione, Sanità, Ambiente. È promotore a livello nazionale di IDEM – Movimento Italiano per l’Ecologia Profonda, Presidente della Associazione degli Amici dell’Orto Botanico di Genova, Fondatore del Circolo genovese del Movimento per la Decrescita Felice. Vive con la famiglia tra la città e la campagna, nella propria Area naturale di Aiuoe (Serra Riccò, Ge).

Info: http://www.liberodiscrivere.it/

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it – tel.335 6900225

Maria Cristina De Felice direttore di redazione: cdefelice@liberodiscrivere.it – tel.335 6900223

http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=1089

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here