Home Cultura Cultura Savona

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO A SAVONA “INCONTRI TRA SCIENZA E STORIA”

0
CONDIVIDI

consiglio_comunale_savonaSAVONA. 4 GIU. Mercoledi 5 giugno, alle ore 16.30, nella Sala Rossa di Palazzo Sisto a Savona, si terrà il secondo evento del ciclo “Incontri tra scienza e storia”, organizzato dalla sezione del ponente ligure del Centro Pannunzio in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Savona e con il contributo della Fondazione De Mari.

La conferenza avrà per titolo: “Biotecnologie & Farmaci” e sarà presentata dal dott. Luca Soattin.

Si occuperà di illustrare al pubblico come funzionano le medicine che assumiamo, quali sono le difficoltà che la ricerca deve superare per “costruire” nuove molecole terapeutiche e farmaci con limitati effetti collaterali. Si vedrà come i progressi delle biotecnologie e la profonda conoscenza del genoma umano ci permetteranno di risalire alla funzione biochimica dei nostri geni e di “disegnare” farmaci elaborati per specifiche patologie e addirittura per il singolo paziente, aprendo le porte alla farmacogenetica e alla farmacogenomica.


La presentazione sarà a cura del prof. Marco Cammi, il coordinamento di Marco Servetto.

“Le nuove frontiere della medicina – dichiara Marco Servetto, responsabile della sezione del ponente ligure del Centro Pannunzio – stanno ormai diventando pratica ed applicazione comune per molti tipi di terapie. L’importanza di creare farmaci che diano meno effetti collaterali possibili è tanto rilevante quanto l’efficacia dei farmaci stessi”.

Questo secondo incontro del ciclo “scientifico” di eventi ci permetterà di scoprire aspetti innovativi della medicina e di proiettare nel futuro le conoscenze scie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here