Home Spettacolo Spettacolo Genova

Mercoledì 21 giugno, a Santa Maria di Castello Esemble Vox Antiqua

0
CONDIVIDI
Mercoledì 21 giugno, a Santa Maria di Castello Esemble Vox Antiqua

GENOVA. 20 GIU. Mercoledì 21 giugno alle ore 20.30 la nuova struttura di Agorà, “Al Chiostro” di Santa Maria di Castello, Via di S.M. di Castello 33, ospiterà l’Ensemble Vox Antiqua, diretto dal Maestro Marco Bettuzzi, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova.

L’iniziativa voluta e promossa dalla Regione Liguria, è organizzata a livello nazionale da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla SIAE, in occasione della Festa della Musica.

Il concerto, dal titolo “Gioite Voi col Canto – Spiritualità ed affetti fra Cinquecento e Seicento”, avrà la durata di circa 30 minuti. A seguire, la possibilità di visitare il primo piano della struttura. Ingresso libero.


Vox Antiqua nasce nel 2001 come laboratorio di musica vocale polifonica presso il Conservatorio di Genova col nome di Ensemble Polifonico del Conservatorio Paganini.

Diretto dalla sua fondazione da Marco Bettuzzi, si è dedicato prevalentemente allo studio della prassi esecutiva del repertorio antico, in particolare madrigalistico e mottettistico del Rinascimento italiano e del primo Barocco.

Il gruppo, che ha assunto la attuale denominazione dal 2005, da alcuni anni propone programmi tematici ispirati da un genere, un autore o uno spunto letterario, collaborando anche con musicisti di ambiti diversi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here