“Il Melologo e il Mare”: teatro-concerto a Pieve Alta

0
CONDIVIDI

Musiche al PianofortePieve Alta. 11. Dic. Domenica 13 Dicembre alle ore 17 al Teatro Massone di Pieve Alta si presenta “Il Melologo e il Mare”: teatro-concerto con l’attore Andrea Nicolini e Caterina Picasso al pianoforte. Un pianoforte e un attore suonano e raccontano i grandi temi romantici di Amore e Morte; sullo sfondo il Mare. Questo è il tema dell’ appuntamento della rassegna Pieve Classica, tra i racconti, due riguardano il mare, e la navigazione, arte di Liguria.

Il genere del “melologo” consiste nella recitazione di un testo, in poesia o in prosa, accompagnato o alternato a musiche strumentali. Il concerto di domenica a Pieve, saranno presentati tre famosi Melologhi.“I fuggiaschi”, con musica di Schumann, è un racconto ambientato su una nave sconquassata dalle onde, scritto dal poeta Shelley che in Liguria trascorse gli ultimi anni della sua vita, a San Terenzo, davanti a caui, ironia della sorte, annegò mentre navigava su di una goletta che si era fatto costruire a Genova.

Richard Strauss musicista e compositore
Richard Strauss compositore e direttore d’orchestra

L’affascinante melologo “Enoch Arden”, con musica di R. Strauss, ancora racconta una storia di mare, di un porto dove una donna aspetta il suo marinaio. Storie familiari per la gente ligure, che da sempre ha prestato uomini alle navi e pianto mariti, padri e figli inghiottiti dalle onde del mare. Tra questi due Melologhi ambientati sullo sfondo del mare se ne inserisce un terzo, la storia del “Monaco Triste” di Lenau, musicata da Franz Liszt: esempio di formidabile incontro tra declamato e accompagnamento musicale dove il pianoforte svolge un ruolo pienamente “orchestrale” fornendo alla recitazione un interlocutore dotato di forte plasticità evocativa.

 

Il concerto  è ad ingresso libero e al termine sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori da Ö Vittorio di Recco, a prezzo promozionale.
Info: 0185770703 – 338 6026821 – [email protected] www.gpmusica.info

Andrea Nicolini attore e musicista.
Andrea Nicolini attore e musicista.

Andrea Nicolini, genovese, è attore e musicista. Prende parte alla Mega Produzione di Demoni regia di Peter Stein, vincitore del Premio della Critica 2009 e del Premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno 2009/2010. Con questo spettacolo intraprende una Tournèe Mondiale che tocca alcune importanti capitali europee (Vienna, Amsterdam, Roma, Parigi, Atene) e giunge fino a New York.

E’ attivo come compositore soprattutto di musiche per il teatro: compone per Franco Branciaroli in L’Ispettore generale, per il Teatro di Genova in decine di produzioni, per il Teatro Stabile di Bologna.

oro).

Suonata al PianoforteCaterina Picasso, nata a Genova, si diploma in pianoforte sotto la guida del M°Luciano Lanfranchi al Conservatorio “N. Paganini” della sua città.  Si perfeziona con i Maestri Paolo Bordoni, Naum Starkmann, Giuseppe Scotese e con Paul Badura-Skoda all’Accademia Chigiana di Siena. Lavora come pianista-direttore musicale con il Teatro Stabile di Genova nello spettacolo di Brecht “Madre Courage e i suoi figli” con Mariangela Melato (regia di Sciaccaluga e musiche di Dessau e Boccadoro) e “ La Centaura ” (regia di Luca Ronconi). La critica evidenzia le sue “ineccepibili doti di tecnica e di eleganza di suono” ( La Stampa 22/06/1997) Specializzata con abilitazione in didattica del pianoforte insegna alla scuola secondaria di primo grado “Della Torre-Garibaldi” di Chiavari dal 2008. E’ dottore in Matematica. ABov.

LASCIA UN COMMENTO