Home Cultura Cultura Genova

Medaglia Città di Genova a Plinio Mesciulam

0
CONDIVIDI
Medaglia Città di Genova a Plinio Mesciulam

GENOVA. 20 APR. Oggi, giovedì 20 aprile alle ore 18.15, nel salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, il Sindaco Marco Doria conferirà la Medaglia Città di Genova a Plinio Mesciulam, pittore, scultore e performer protagonista del panorama artistico internazionale.

Nato a Genova nel 1926, nonostante il successo internazionale delle sue opere, tuttora esposte presso musei, archivi e collezioni private in Italia e all’estero, ha mantenuto sempre vivo un profondo legame con la nostra città. “Amo la Genova dei camalli e dei vigili del fuoco. Ero un militante del Mac, il Movimento Arte concreta, l´ho fondato a Genova, ero in contatto con Munari, Monnet. Dopo conobbi Dorfles, tramite Scanavino, ero già fuori del Mac, mi fece due presentazioni bellissime. Mi sento profondamente genovese, da parte di madre discendo da una famiglia di camalli, gente che si sentiva superiore per la forza fisica, un concetto primordiale, ma con una sua poesia” ha rilasciato l’artista al collega Stefano Bigazzi .

Plino Mesciulam è anche il padre del celebre attore e regista Massimo. Alla carimonia saranno presenti alla cerimonia di premiazione gli storici dell’arte Floriano De Santi e Anna Orlando.


FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here