Home Spettacolo Spettacolo Genova

Massimo Dapporto a Borgio Verezzi è “Un borghese piccolo piccolo”

0
CONDIVIDI
Massimo Dapporto a Borgio Verezzi è “Un borghese piccolo piccolo”

SAVONA. 19 LUG. Dal 20 al 22 luglio (ore 21,30) al 51° Festival Teatrale di Borgio Verezzi, per la prima volta a teatro, è di scena Un borghese piccolo piccolo, il romanzo di Cerami noto per il film di Monicelli, che ha come protagonista Massimo Dapporto,un attore che unisce una grande professionalità alla dote dell’umiltà intelligente, con quella capacità di osservazione del mondo in tutte le sue sfumature, condividendo col suo pubblico emozioni e conoscenze.

Una prima nazionale assoluta (perché mai in precedenza, il celebre romanzo di Vincenzo Cerami era stato portato in palcoscenico) e con la trasposizione e l’adattamento del regista Fabrizio Coniglio, che è il primo dei due omaggi del Festival a Cerami, lo scrittore candidato all’Oscar per la sceneggiatura de “La vita è bella” di Roberto Benigni: il secondo sarà invece l’edizione italiana  de “La cena delle belve”, commedia francese dell’armeno Vahè Katcha, nella traduzione che proprio Cerami fece pochi mesi prima di morire.

Quarant’anni dopo il celebre film di Monicelli interpretato da Alberto Sordi, sulla scena viene ora ripercorsa la drammatica vicenda di un impiegato ministeriale, che fa di tutto per lasciare il suo posto al figlio: proprio il giorno del concorso, però, il ragazzo viene accidentalmente ucciso durante una manifestazione, e la reazione del padre sarà terribile.


Valore aggiunto dello spettacolo “Un borghese piccolo piccolo”, sono le musiche, composte appositamente dal maestro Nicola Piovani, vincitore dell’Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella”, e grande amico di Cerami.

Accanto a Dapporto, che torna al Festival dopo aver ricevuto il Premio Veretium nel 2003, saranno Susanna Marcomeni (la signora Amalia Vivaldi), Matteo Francomano (il figlio Mario), Roberto D’Alessandro (il capufficio) e Federico Rubino (lo sparatore).

FRANCESCA CAMPONERO

Prenotazione e vendita biglietti alla biglietteria di viale Colombo 47 a Borgio (orario 10.30-13 e 16.30-18.30 anche di domenica) e nelle sere di spettacolo, anche al botteghino in piazza Gramsci  a Verezzi, dalle ore 20.30. I prezzi: primo settore (file dalla A alla M): interi 27 euro, ridotti 25 (over 65/under 25); secondo settore (file dalla N alla Y): interi 25, ridotti 23 (over 65/under 25); ridottissimo 15 (ragazzi fino a 11 anni); muretti 23, senza distinzione di settore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here