Home Cultura Cultura Genova

MARTEDI 8 OTTOBRE CONFERENZA DE “A COMPAGNA” AL DUCALE: “I RAPPORTI TRA GENOVA E LA TURCHIA, IERI E OGGI”

0
CONDIVIDI

mappaespansionegenovalnGENOVA 6 OTT. Dopodomani, martedì 8 ottobre, alle ore 17.00 nella “Sala Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, atrio primo loggiato, piano terra a Palazzo Ducale, entrando da Piazza De Ferrari seconda porta sulla sinistra, “A Compagna”, attualmente presieduta dal Professor Franco Bampi, nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni a “Pâxo” (a Palazzo), promuove il II° appuntamento del ciclo 2013-2014. Conferenza di Mariolina Manca dal tema: “I rapporti tra Genova e la Turchia, ieri ed oggi”. Ingresso libero.

Genova ebbe centinaia di insediamenti (detti impropriamente “colonie” ma che oggi chiameremmo più correttamente “piattaforme logistiche”) nel Nord Africa, ma soprattutto nel Levante ovvero nel Libano, in Turchia e in Crimea, solo per citare i luoghi più importanti.

Genova ebbe quindi fiorenti e costanti rapporti con la Turchia nel periodo che va dall’XI al XVI secolo. Tali rapporti, mutati dal mutare dei tempi, sono oggi ripresi sul piano culturale dal Comune di Genova e su quello industriale da alcune ditte genovesi impegnate per la realizzazione di importanti opere in alcune città turche.


Di questo affascinante scenario di ieri e di oggi ce ne parla la prof. Mariolina Manca, già docente di Arte al Liceo Scientifico “Champagnat” di Sturla e autrice per l’Associazione Italo Britannica, di un  DVD dal titolo “Dalla Lanterna al Bigo”.

Info: per programmi seguire il link http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche seguire il link http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here