Home Cultura Cultura Genova

MARTEDI 4 GIUGNO AL DUCALE CONFERENZA DE “A COMPAGNA” SU “TESTIMONI DELLA STORIA DEI TRASPORTI” (A.I.T.E.)

0
CONDIVIDI

FIAT643NlnGENOVA 2 GIU. Dopodomani, martedi 4 giugno, alle ore 17:00 a Palazzo Ducale, entrando da piazza De Ferrari nella “Sala Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, piano terra loggiato, seconda porta sulla sinistra, l’associazione di cultura e storia locale “A Compagna”, nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio, ad oggi presieduto dal Professor Franco Bampi, cura da quarant’anni a “Pâxo” (a Palazzo), promuove il XXXIII° appuntamento del ciclo 2012-2013. L’incontro pubblico verte sul tema “Testimoni della storia dei trasporti” a cura di Roberto Cabiati e Giuliano Bologna. Ingresso Libero.

Basta lasciarsi cullare dalla mente ed il passato affiora in tutta la sua nitidezza, tanto che si vorrebbe fermare il tempo e rivivere quei ricordi anche solo per pochi istanti, in preda ad una inguaribile crisi di nostalgia. A ben pensarci è ciò che accade ad ogni appassionato tutte le volte che si reca ad un raduno di camion storici o di corriere d’epoca: è tutto un susseguirsi di emozioni intense ed un accavallarsi di aneddoti, alle volte anche contrastanti fra di loro, ma pur sempre degni di essere raccontati ed ascoltati in religioso silenzio, come rapiti da una curiosità che improvvisamente fa tornare tutti quanti un po’ più giovani.

Con questo spirito un gruppo di amici, accomunati dalla medesima passione, ha scelto di riunirsi sotto il nome di “Associazione Italiana Trasporti d’Epoca” (A.I.T.E.), gettando il seme di una cultura storica dei trasporti ferma ancora agli albori. Riconsegnare all’attualità quegli spaccati di vita quotidiana, magari anche solo per poche ore, serve a riavvolgere i fili di un passato glorioso che non può e non deve essere mai dimenticato, perché un uomo senza ricordi è come una pianta senza radici: muore lentamente.


Info: Per programmi seguire il link:
http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche seguire il link:
http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here