Home Cultura Cultura Genova

MARTEDI 22 OTTOBRE AL DUCALE CONFERENZA DE “A COMPAGNA” CON CARLO REPETTI SUL “SUO” TEATRO STABILE

0
CONDIVIDI

teatrocorteivochiesalnGENOVA 20 OTT. Dopodomani, martedì 22 ottobre, alle ore 17:00 a Palazzo Ducale, nella Sala “Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, atrio primo loggiato, piano terra entrando da Piazza De Ferrari, seconda porta sulla sinistra, “A Compagna” nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio attualmente presieduto dal Professor Franco Bampi, cura da oltre quarant’anni a Pâxo, (a Palazzo) promuove il IV° appuntamento del ciclo 2013-2014. Relatore Carlo Repetti con la prolusione “Teatro Stabile di Genova, ieri con Mariangela Melato, oggi un po’ più soli, ma sempre con la vita dentro”. Ingresso libero.

Mariangela Melato è stata sicuramente una delle più grandi attrici del secondo Novecento, e per il Teatro Stabile di Genova l’incontro ventennale con lei è stato fonte di arricchimento sia umano che artistico. La sua scomparsa prematura è stata una perdita impossibile a sanarsi, ma naturalmente “the show must go on”, come si dice in teatro, o per meglio dire la vita continua, e continua con il rapporto con il pubblico che, se è molto rafforzato dalla presenza del singolo attore di grande chiamata, è però costruito di giorno in giorno su molte linee di lavoro convergenti alla sera in uno spettacolo dal vivo che si spera sappia emozionare, divertire e anche parlare alla testa delle persone. A parlarci di questo sarà Carlo Repetti, Direttore del Teatro Stabile di Genova.

Carlo Repetti è stato autore di spettacoli messi in scena dal Teatro dell’Archivolto, dal Teatro Stabile di Genova e dal Festival di Spoleto, fra cui “Borges”, “Inverni”, “Verso la fine dell’estate”. Ha anche tradotto dal francese e dall’inglese numerosi testi teatrali. Ha ideato e organizzato per il Teatro Stabile di Genova il ciclo di letture integrali della Divina Commedia (1983-86), dell’opera di Eugenio Montale (1988-89), dei grandi discorsi della Storia (1996), delle pagine delle grandi religioni (1997) e delle “Mises en Espace” (dal 1996). È autore del romanzo “Insolita storia di una vita normale”, edito da Einaudi, Premio Cuneo opera prima.


Ha ricoperto la carica di Assessore allo Spettacolo, al Turismo, allo Sport, al Commercio del Comune di Genova fra il 1990 e il 1993 e fra il 1997 e il 2000.

È cittadino onorario di Cabella Ligure e Cavaliere della “Légion d’Honneur”.

Informazioni:per i programmi seguire il link http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

per le rassegne fotografiche seguire il link http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here