Home Spettacolo Spettacolo Genova

MARTEDI’ 21 OTTOBRE A PALAZZO DUCALE MARATONA CON “ PAGANINI ’S SONGBOOK ”

0
CONDIVIDI
palazzo ducale

palazzo ducaleGENOVA. 19 OTT. Martedì 21 ottobre, dalle 14:30 alle 23:30, il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova organizza una vera e propria maratona musicale a Palazzo Ducale con “ Paganini’s Songbook: 600 anni di canzoni e 30 di Creuza de mä

La canzone ha costituito il fenomeno musicale più “esplosivo” del XX secolo. Ma la sua storia allunga le proprie radici fin nell’Europa medioevale, in quel fecondo terreno nel quale suoni e parole s’incontrano.

Per il trentennale della pubblicazione di “Crêuza de mä”, il Conservatorio organizza a Palazzo Ducale una densa giornata dedicata alla canzone, affrontata da angolazioni differenti. Sarà un susseguirsi di eventi musicali dal vivo, ognuno introdotto dall’ascolto di una delle canzoni tratte dal celebre album di Fabrizio De André.


I concerti si svolgeranno alternativamente nella Sala del Maggior Consiglio e in quella del Minor Consiglio.

Coinvolgendo molti docenti, tantissimi studenti dai 12 anni in su e qualche straordinario ospite, il Conservatorio invaderà il Palazzo Ducale dalle 14,30 a tarda sera con i suoni di quartetti, chitarre, orchestre, pianoforti, voci e percussioni. Tutti intoneranno canzoni di ogni epoca e paese segnalando così anche due fatti importanti: l’intenzione del Conservatorio di rivolgere la propria attenzione formativa anche al mondo della canzone attivando uno specifico percorso didattico e l’omaggio ai trent’anni di Creuza de mä di Fabrizio De André.

L’ingresso è libero.

Ecco il programma della giornata.

Salone del Minor Consiglio, ore 14,30: Canzoni al pianoforte: musiche di Morricone, Gershwin, Ellington, Poulenc, Piazzolla.

Salone del Maggior Consiglio, ore 15,15: Alla Fiera di Scarborough: English song, dal Medioevo a Sting (1a parte).

Salone del Minor Consiglio, ore 16,15: Jazz con la Bacci del Buono’s Band.

Salone del Maggior Consiglio, ore 17,00: Alla Fiera di Scarborough (2a parte).

Salone del Minor Consiglio, ore 18,00: “Da Genova a Buenos Aires” con Lorenzo Munari (fisarmonica) e Gisella Dapueto (pianoforte).

Salone del Maggior Consiglio, ore 18,45: “Canzoniere d’autunno: dai Beatles, Shakespeare, Purcell, Haendel” di e con Raffaele Cecconi; 4 x 2… per Duo… Fernando Obradors: Mirella di Vita (soprano) e Claudio Proietti (pianoforte).

Salone del Minor Consiglio, ore 20,15: “Arie di città e luoghi esotici”: Jannacci, Sollima/Ben Omar, Fossati…; 4 x 2… per Duo… Bartók: Mirella di Vita (soprano) e Claudio Proietti (pianoforte).

Salone del Maggior Consiglio, ore 21,00: Suites Inglesi – Beatles con Paola Biondi, Debora Brunialti (pianoforti), Maurizio Ben Omar e Paolo Pasqualin (percussioni); 4 x 2… per Duo… Luciano Berio: Mirella di Vita (soprano) e Claudio Proietti (pianoforte).

Salone del Minor Consiglio, ore 22,00: Canzoni per Quartetto: Janua Quartet; 4 x 2… per Duo… Stravinskij: Mirella di Vita (soprano) e Claudio Proietti (pianoforte).

Salone del Maggior Consiglio, ore 22,45: Andrea Pozza vs. Sergio Ciomei, ovvero “singolar tenzone su due pianoforti improvvisando su canzoni d’ogni epoca”.

fabrizio de andrè creuza de ma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here