Home Cultura Cultura Genova

MARTEDI 15 OTTOBRE CONFERENZA DE “A COMPAGNA” AL DUCALE: “LA LANTERNA: STORIA, LETTERATURA, ICONOGRAFIA”

0
CONDIVIDI

lauravittoriolanternalnGENOVA 13 OTT. Dopodomani, martedì 15 ottobre, alle ore 17:00 a Palazzo Ducale, nella “Sala Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, atrio primo loggiato, piano terra entrando da Piazza De Ferrari, seconda porta sulla sinistra, “A Compagna”, nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna” che l’antico sodalizio, attualmente presieduto dal Professor Franco Bampi, cura da oltre quarant’anni a Pâxo (a Palazzo), promuove il III° appuntamento del ciclo 2013-2014. Relatore Vittorio Laura con la sua prolusione dal tema, “La Lanterna: storia, letteratura, iconografia” (in foto un “ex libris” dedicato opera dello stesso Laura). Ingresso libero.

La Lanterna non è solo un faro per la navigazione e un monumento che spicca nel paesaggio genovese. È un grande simbolo, che ha formato per secoli l’identità morale della nostra città. Quindi appare in oggetti e documenti diversissimi, nella cartografia e nei portolani, nelle stampe popolari, nelle opere d’arte di Aldo Bosco, Sergio Fedriani, Gian Marco Crovetto, e persino in oggetti quotidiani.

Oggi il suo mito è forse offuscato da un monumento moderno, il Bigo, più turistico, mentre la Lanterna è – oltre che turistica – lo strumento di una funzione precisa per i naviganti. La conferenza di Vittorio Laura tratterà di tutti i valori simbolici ideali della Lanterna, con letture di testi in genovese e proiezioni di moltissime immagini, sia artistiche sia popolari, tanto intense quanto curiose, per dimostrare la straordinaria vitalità secolare di questo simbolo.


Vittorio Laura, bibliofilo e collezionista, si dedica in particolare a tutte le memorie letterarie e grafiche di Genova e della Liguria; inoltre è l’ideatore delle edizioni di “EdiTOIO” e curatore di mostre.

Info: per i programmi seguire il link http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche seguire il link http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here