Maremontana, oltre 800 atleti previsti nella gara di domenica

0
CONDIVIDI
Maremontana
Maremontana
Maremontana

SAVONA 31 MAR.  Cresce l’attesa per la settima edizione della Vibram® Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, che si correrà domenica 3 aprile sui sentieri dell’entroterra di Loano (SV).

Sono oltre 800 gli atleti attesi da sabato nella nota località balneare del Ponente Ligure, in arrivo da tutta Italia e dall’estero. Tra gli iscritti figurano, infatti, anche specialisti di nazionalità inglese, francese, tedesca, svizzera, danese, russa e americana. Tra i numerosi campioni in gara saranno presenti anche quattro dei vincitori delle ultime edizioni di gara lunga, che tornano a Loano per darsi battaglia sui nuovi tracciati 2016, e molti altri top runner di spessore internazionale, sia tra gli uomini sia tre le donne.

Tre le gare trail in questa edizione: una su corta distanza da 20 Km e due più ambiziose da 45 Km e 60 Km, entrambi valevoli come qualificanti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB) e il Cro-Trail.

 

Rimarranno aperte fino a un’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 11 Km e 242 D+ da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici.

Tante le iniziative collaterali in programma che prenderanno il via sabato 2 aprile con la visita guidata alla scoperta della città di Loano (partenza ore 15.30, prenotazione obbligatoria a [email protected]). Sempre nel pomeriggio di sabato, sul lungomare nella zona di ritiro pettorali presso lo Spazio Orto Maccagli, sarà allestito il Villaggio dello Sport con stand espositivi, presentazioni di articoli tecnici e intrattenimento musicale a cura di Self Pullution Radio. Dalle 15.00 alle 19.00, nel villaggio espositivo, sarà presente anche un corner Vibram in cui Marco Zanchi (MZ Custom Shoes), trailrunner e calzolaio specializzato Vibram, si renderà disponibile a fornire informazioni sulle risuolature da trail running e sulla mescola Megagrip. Alle 17.45 prenderà il via l’incontro “La gestione della crisi in corsa”, un momento di confronto e discussione tra atleti élite sul tema della crisi e della sua gestione durante una competizione, moderato dello psicologo e psicoterapeuta Cesare Picco, a cui seguirà la presentazione delle gare e il briefing tecnico. Dalle 18.00, nella palestra delle Scuole Elementari di Corso Europa 36, si svolgerà una lezione di yoga per gli atleti a cura della A.S.D. Jayogando (prenotazione obbligatoria a [email protected]).

Domenica 3 aprile si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli. Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6.00 e sono attesi al traguardo tra le 11.00 e le 19.00. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9.00 per toccare l’arrivo tra le 10.45 e le 14.00.
Alle 10.00 è prevista la partenza per i partecipanti alla Fit + Nordic Walking di 11 Km.

Il Villaggio dello Sport sarà animato dalle 11.00 alle 19.00 dal Dj set a cura di Dj Keller.
Sempre dalle 11.00, nella palestra delle Scuole Elementari di Corso Europa 36, gli atleti rientrati dalle gare potranno usufruire del servizio massaggi offerto in collaborazione con gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Genova – Polo Formativo di Pietra Ligure.
Le premiazioni si svolgeranno, sempre in Orto Maccagli, sul lungomare. Alle ore 12.00 verranno premiati i vincitori della gara da 20 Km, mentre alle 15.00 i primi arrivati delle gare da 45 Km e 60 Km.

La Vibram® Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure, impegnandosi a supportare con parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni il progetto di sostegno all’ostello SHERP (Samburu Handicapped and Rehabilitation Program) in Maralal (Kenya) che accoglie e accudisce 125 bambini di tutto il Samburu County con disabilità gravi.

Vibram® Maremontana 2016 è inoltre partner del progetto solidale “Corro perché ho midollo” promosso dall’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Emilia Romagna.

L’evento, che per il terzo anno ha come title sponsor Vibram®, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di suole in gomma, è organizzato dall’A.S.D. Maremontana con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, la collaborazione dei partner Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, CRI Loano, SMTS Liguria, ARI Loano e il prezioso supporto di numerosi volontari e associazioni del territorio.

L’edizione 2016 della Vibram® Maremontana gode anche del prezioso sostegno di Eolo, Forst e Delbalzo Supermercati.

LASCIA UN COMMENTO