Maltempo da record, in 15 ore sulla Liguria 14.000 fulmini

1
CONDIVIDI
Allerta gialla per temporali su Genova: le disposizioni del Comune

GENOVA. 15 SET. Maltempo: dalla scorsa mezzanotte fino al primo pomeriggio di oggi a Genova e in Liguria sono caduti 14.000 fulmini. Mille all’ora, ma è andata di lusso. Lo hanno comunicato oggi gli esperti di Arpal: “Uno dei dati più significativi, è quello relativo alle fulminazioni. Dalla mezzanotte alle 15.00 di oggi sono stati circa 14.000 i fulmini caduti sul bacino del Mar Ligure. Hanno segnalato lo spostamento del fronte da ovest verso est, sottolineando la grande energia che si è sviluppata durante questo evento”.

In attesa della nuova comunicazione per il passaggio perturbato di domani, ecco i dati più significativi, forniti da Arpal, dell’evento che ha interessato la Liguria da ponente a levante.

È piovuto “bene”: le precipitazioni hanno avuto localmente intensità orarie molto forti e cumulate molto elevate. Tuttavia, gli idrometri non hanno mostrato variazioni significative, e la Protezione Civile Regionale riferisce solo di locali allagamenti e piccolissimi smottamenti. Fortunatamente non si è verificata stazionarietà nei fenomeni, con i venti che hanno sempre sospinto le diverse celle temporalesche, favorendo il loro spostamento.

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO