LUTTO IN LIGURIA PER LA SCOMPARSA DI WALTER GRECO

0
CONDIVIDI
Greco ha organizzato centinaia di gare in oltre 40 anni di impegno ciclistico
Greco ha organizzato centinaia di gare in oltre 40 anni di impegno ciclistico

SAVONA. 28 LUG. Si è spento ieri all’ Ospedale di Imperia Walter Greco. La notizia ha scosso il mondo dello sport savonese ed imperiese.

Greco è stato infatti, fino allo scorso anno, uno dei più attivi organizzatori e promotori del movimento ciclistico provinciale e regionale. Ex formatore delle ferrovie dello Stato, dopo essere andato in pensione aveva accentuato ancor più il proprio impegno in campo sportivo. Per oltre 40 anni si è prodigato infatti quale dirigente e presidente nell’attività di tre società ciclistiche.

Prima con la Dianese (con la quale per oltre 10 anni ha organizzato il Gran Premio di Diano Marina per professionisti), poi con il DLF ( Dopolavoro Ferroviario) di Albenga, con il quale ottenne anche il titolo italiano di società ed infine con la Dianese-Garlenda ( oggi UC Garlenda). Dirigente della Fci, a livello regionale e provinciale, fu per molti anni anche responsabile delle attività cicloamatoriali della Fci ligure. Promoter ed organizzatore instancabile aveva festeggiato nel 2009 la millesima gara ciclistica nella quale Walter Greco si era impegnato in varie vesti ( dirigente, organizzatore, accompagnatore etc.). Premiato dalla Fci e dal Coni con la stella al merito sportivo in quella occasione aveva dichiarato: “In tutti questi anni ho organizzato e seguito centinaia di gare ciclistiche, sia come direttore di corsa, che come organizzatore, o come semplice collaboratore. Ora dovrò lasciare ai più giovani. E spero che il movimento delle due ruote sia sempre più grande e diffuso. Spero di essere stato di esempio e di stimolo per tanti organizzatori nelle tante società sportive in cui ho operato in questi 40 anni di attività”. Sicuramente il suo esempio è stato di grande aiuto per le nuove leve di dirigenti che negli ultimi anni, con passione, si sono impegnati nel mondo delle due ruote.

 

Walter lascia il figlio Pierluigi, Giorgina, il fratello Ulderico, la compagna Malvina, la nuora Augusta e Mirko.

I funerali verranno celebrati domani nella Chiesa parrocchiale di Garlenda alle ore 15 e 30.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO