Home Cultura Cultura Genova

Lunedì 28 maggio Claudio Papini racconta Karl Marx

Karl Marx

La Fondazione De Ferrari, presso De Ferrari Editore, in via Ippolito d’Aste 3/10 Scala Sinistra a Genova, organizza per lunedì 28 maggio 2018, alle ore 17 “Marx 1968” incontro con Claudio Papini analizzando ‘Il problema della filosofia e l’oggetto della scienza nel pensiero di K.H. Marx’.

Nel bicentenario della nascita di K.H. Marx (1818) e nel cinquantenario del 1968 l’Editrice De Ferrari, sotto l’egida della sua Fondazione, ha cominciato la pubblicazione del primo di cinque volumi dedicati al pensiero del fondatore del ‘socialismo scientifico’.

Il titolo comune è “Marx 1968”. Ne è autore Claudio Papini che ha raccolto suoi scritti che risalgono a quel periodo. Se è centrale il riferimento alla filosofia germanica che precede lo sviluppo del pensiero di Marx, sono presenti nei primi due volumi scritti di riferimento all’effervescenza esteticamente e polemicamente creativa di quell’epoca che ai nostri giorni sembra volersi definitivamente concludere in un discreto silenzio.

Se la cultura italiana, a differenza di numerose altre del nostro continente, ha preso sul serio l’esplosione giovanilistica del maggio sessantottino, subendone il fascino e le conseguenze tormentose trascinate così a lungo di decennio in decennio, ha finito con l’esaltare le sue debolezze difondo che non sembrano peraltro accantonate, nemmeno ai nostri giorni, dopo che tanta acqua è passato sotto i ponti.

La presentazione è a cura di Carlo Romano.