L’Oktoberfest è a Genova dal 3 al 20 settembre

0
CONDIVIDI
Da giovedì 3 a domenica 20 settembre 2015, nella centralissima Piazza della Vittoria, al via la VII edizione Oktoberfest Genova 2015
Da giovedì 3 a domenica 20 settembre 2015, nella centralissima Piazza della Vittoria, al via la VII edizione Oktoberfest Genova 2015
Da giovedì 3 a domenica 20 settembre 2015, nella centralissima Piazza della Vittoria, al via la VII edizione Oktoberfest Genova 2015

GENOVA. 31 AGO. Da giovedì 3 a domenica 20 settembre 2015, nella centralissima Piazza della Vittoria, al via la VII edizione Oktoberfest Genova 2015, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova diretta da Alessio Balbi, in collaborazione con il CIV di Piazza della Vittoria e ASCOM.

L’inaugurazione si terrà giovedì 3 alle ore 19 con il tradizionale con “o’zapft is” rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest alla presenza di Alberto Marsano, Console di Germania a Genova, di rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali.

Inoltre, visto lo stretto legame sancito con Expo Milano 2015, è molto probabile la presenza di un esponente della giunta regionale lombarda. Per tutta la durata della manifestazione l’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 02 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12.

 

Quest’anno aumentano i giorni di apertura arrivando a comprendere ben tre weekend e raggiungendo la durata dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, «La nostra manifestazione cresce ogni anno» spiega Alessio Balbi titolare della Birreria HB «la scorsa edizione abbiamo toccato le 83.000 presenze, tra cui 7.000 persone da fuori Genova. Sull’onda soprattutto di quest’ultimo dato per il 2015 abbiamo stipulato una convenzione con Trenitalia che consentirà a chi provenendo da fuori Genova, si presenta all’Oktoberfest con il biglietto vidimato di ricevere uno sconto del 15% sul bere direttamente alle casse, chi viene da fuori città è ospite gradito».

Le strutture coperte saranno due, il grande tendone dove sarà possibile mangiare e un altro più ridotto, che rappresenterà l’area eventi della manifestazione, dove si alterneranno numerosi appuntamenti per tutte le età.

«Anche quest’anno la manifestazione richiede uno sforzo economico pesante – spiega Balbi – tutto il programma, compreso il coinvolgimento delle attività del Fuoritendone, è esclusivamente a carico dei soggetti organizzatori. Tutto ciò viene fatto perché guardiamo all’Oktoberfest come a un evento capace di generare lavoro e divertimento in una città difficile, un’occasione di rilancio che speriamo vivamente le istituzioni sappiano riconoscere e valorizzare».

Novità di questo 2015 il tradizionale Maibaum, l’altissimo albero della Cuccagna bavarese, alto ben 12 metri, decorato con i colori tipici della Baviera e con le figure in ferro battuto, veri e propri pezzi di antiquariato, realizzate nel 1930 nella zona del lago Ammersee nell’autentica campagna bavarese arrivate in questi giorni a Genova.

Nel grande tendone inoltre 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area dove poter far divertire i bambini.

All’ombra del maestoso Arco di Trionfo confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di un chiosco con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest. Torna inoltre Fuoritendone, il calendario di eventi nato per raccontare le varietà e le armonie del circuito socio-commerciale genovese con più di 100 realtà del territorio.

La birra e il cibo bavarese saranno grandi protagonisti soprattutto nel tendone principale, interamente dedicato al cibo e alle bevande, sarà possibile assaggiare piatti tipici dagli antipasti ai dolci, grazie al miglior Catering di cucina bavarese, che verrà a proporci le squisite specialità gastronomiche.

La Birra proposta durante la Festa sarà, come ormai consuetudine, l’Hofbräu, rigorosamente brassata dalla mitica Birreria monacense Hofbräu, disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Oktoberfest Genova, si caratterizzerà come nelle passate edizioni per l’attenta e scrupolosa politica sul Bere Responsabile, aderendo alla campagna delle Birrerie Tedesche per il Consumo Responsabile.

Nei tre weekend dell’evento nell’ambito del “Weekend delle famiglie Oktoberfest Genova”eventi per tutti i gusti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, in collaborazione con tante realtà associative della città

Durante la manifestazione sarà in vendita il merchandising ufficiale targato Oktoberfest Genova 2015.

Internet: www.hbgenova.com

LASCIA UN COMMENTO