Home Spettacolo Spettacolo Savona

LOANO, SI CHIUDE LA RASSEGNA DEDICATA ALL’OPERA CON IL BARBIERE DI SIVIGLIA

0
CONDIVIDI

Loano Melissa Briozzo Barbiere di SivigliaSAVONA 20 AGO. Giovedì 21 agosto, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si chiuderà la rassegna dedicata all’opera, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.

Alle ore 21.30, l’Associazione Ritorno all’Opera presenterà “Pagine scelte de Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, con la direzione musicale e l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Bill Doherty.

Direttore artistico del Central Florida Lyric Opera di Orlando, Doherty ha fondato l’International Opera Center of America con il patrocinio dell’ex presidente degli Stati Uniti George Bush. Ha collaborato con numerosi artisti tra i quali i più grandi cantanti del Metropolitan Opera di New York.


Tratto dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, “Il Barbiere di Siviglia” fu rappresentato per la prima volta a Roma nel 1816 registrando un clamoroso insuccesso al debutto. Ma nel giro di pochi mesi divenne il simbolo stesso dell’opera buffa, tanto da affermarsi prima nei principali teatri italiani, e poi nelle capitali europee dove riscosse l’apprezzamento di Stendhal, Hegel e Beethoven. Ancora oggi il melodramma composto da Rossini è una delle opere del XIX secolo più amate.

La messa in scena, curata dall’Associazione “Ritorno all’opera”, prevede una presentazione narrata dei momenti più significativi della vicenda e l’interpretazione dei brani più celebri.
Nel ruolo di Rosina il Soprano Loanese Melissa Briozzo. L’occasione rappresenta una rinnovata collaborazione tra il Maestro Doherty e il giovane Soprano ligure che ha recentemente debuttato l’Opera “Il Barbiere di Siviglia” negli Stati Uniti d’America.
Il ruolo di Figaro sarà affidato al Baritono Massimiliano Viapiano, affermato interprete di svariati ruoli in prestigiosi teatri europei.
Da segnalare inoltre la presenza del Basso statunitense Sam Reynolds che ricoprirà per l’occasione il ruolo di Don Basilio. Sfoglierà “le pagine scelte” il Tenore alassino Andrea Elena.

Prezzo del Biglietto: Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00
Vendita e prevendita biglietti:
Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488
Bar Centrale, Piazza Italia, Loano
Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe
il giorno di spettacolo dalle ore 20.00
Vendita on line: www.happyticket.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here