Home Spettacolo Spettacolo Savona

LOANO, PROSEGUE LA RASSEGNA “DOCUNATURAE, IL PIANETA CHE RESPIRA”

0
CONDIVIDI

microcosmosSAVONA 25 AGO. Prosegue a Loano la rassegna cinematografica Docunaturae, il pianeta che respira, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Paolo Borio.

Martedì 26 agosto, alle ore 21.30 nell’Arena Estiva Giardino del Principe, il ciclo di film dedicati ai documentari d’autore ospiterà la proiezione del film è “Microcosmos – Il popolo dell’erba” (USA 1996) di Marie Perennou, Claude Nuridsany.

Il documentario ha come protagonisti gli animali che popolano i prati, in particolare gli insetti e altri invertebrati come ragni e chiocciole.


Ambientato nella campagna francese dell’Aveyron nel corso di un singolo ciclo di 24 ore di un giorno d’estate, questo documentario mostra un mondo mai visto con gli occhi dei suoi protagonisti: le proporzioni cambiano, i tempi si accelerano, la vita vista sotto l’ottica degli insetti assume un aspetto magico e avventuroso: la pioggia, con le sue enormi gocce, è un pericolo concreto, semplici sassi si trasformano in montagne così come uccelli di dimensioni anche ridotte diventano temibili predatori, e lo stesso ciclo della vita cambia completamente i tempi a cui è abituato l’uomo: un giorno dura un’ora, una stagione un giorno, una vita una stagione.

L’ingresso è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here