Home Sport Sport Savona

LOANO PRONTA AD OSPITARE LA GIORNATA AZZURRA TARGATA FIP LIGURIA

0
CONDIVIDI

Loano Basket ClinicSAVONA 01 FEB.  Loano ospiterà martedì 4 febbraio, la Giornata Azzurra, promossa dal Comitato Regionale della Fip Liguria, nell’ambito del progetto di qualificazione nazionale maschile. Ospiti dell’iniziativa, aperta a tutti gli appassionati di basket, saranno i migliori rappresentati del basket giovanile della Liguria e i migliori tecnici della Nazionale.

L’iniziativa si svolgerà nel Palazzetto dello Sport “Garassini”. Per l’occasione giungeranno a Loano il coach Andrea CAPOBIANCO, Responsabile delle Nazionali Giovanili e allenatore della Nazionale Under 18,  (quarta agli scorsi Campionati Europei), il capo istruttore Nazionale prof. Maurizio CREMONINI, Responsabile Nazionale di tutto il movimento del Minibasket e il  preparatore atletico della Nazionale “A”  e delle Nazionali giovanili, prof. Francesco CUZZOLIN.

Il programma della giornata prevede una  formazione “full immersion” nel mondo cestistico giovanile:

  • dalle ore 16,00 alle 17.30 , allenamento con la Selezione Ligure  Under 14 – annata 2000, che parteciperà  in primavera al “Torneo delle Regioni”  in ’Emilia Romagna (22-27 aprile), la più importante manifestazione giovanile dell’annata sportiva, una kermesse che coinvolgerà 36 rappresentative (20 maschili e 16 femminili), 450 atleti e 300 tra allenatori, arbitri e dirigenti.
  • Dalle ore 17,30 alle ore 19,00, allenamento con la Rappresentativa Regionale Maschile,  dei migliori atleti Under 16 e under 15, annate 1998/99

Entrambi gli allenamenti saranno condotti dal capo allenatore Andrea Capobianco e dal prof. Francesco Cuzzolin.

  • Dalle ore 19,30 alle ore 22,30, sarà effettuata una lezione di “basket integrato”, nell’ottica del programma di aggiornamento tecnico,  un Clinic integrato Basket e Minibasket riservato a tutti gli iscritti al CNA e a tutti gli Istruttori Minibasket, con l’assegnazione di punti di credito formativi, con oggetto “La difesa sul pick and roll dal minibasket al basket”.

I relatori saranno il prof. Maurizio Cremonini per il minibasket e il coach Andrea Capobianco per il basket giovanile.

Nella prima parte del Clinic, – spiegano l’istruttore Emanuele Campisi e il Presidente Marco Vignola del Basket Loano Garassini – saranno coinvolti i miniatleti Esordienti, annate 2002-2003 del Basket Loano “Garassini”  e a seguire i bravi giocatori under 19 del Basket Pool di Loano. L’invito a partecipare alla manifestazione è esteso a chiunque volesse assistere a questa iniziativa. Un’occasione importante per tutto il movimento FIP e per chi vorrà condividere questa giornata insieme ad altri  istruttori Allenatori, dirigenti ed atleti”. Proprio come vuole il programma delle “Giornate  Azzurre”. Da queste “Giornate Azzurre”, progetto per i giovani talenti del basket giovanile, possiamo citare alcuni dei bravi liguri che sono usciti da questi appuntamenti importanti: Andrea Renzi, Nicolò Benedusi, Cacace Giacomo, Cacace Alberto, attualmente Nazionale Under 18,  e per ultimo il giovanissimo  Virtussino, Nazionale Under 16, Tommaso Oxilia. Si ringrazia l’Ufficio Sport del Comune di Loano e l’Assessorato allo Sport, per il supporto tecnico audio offerto per la buona riuscita della manifestazione. Si ringraziano anche il Presidente Regionale della FIP, Alberto Bennati, per aver nuovamente scelto Loano come sede preferenziale del Clinic, del Basket Pool – Stefano Della Casa, per la disponibilità ad ospitare l’evento all’interno del proprio programma di allenamenti e del suo supporto organizzativo con i propri allenatori e giocatori.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here