Home Cultura Cultura Genova

LO SPAZIO APERTO DI SANTA MARGHERITA LIGURE PRESENTA LE NUOVE INIZIATIVE

0
CONDIVIDI

GENOVA. 16 AGO. Finite le iniziative estive, l’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Aperto di Via dell’Arco” propone il calendario delle attività per i mesi di settembre e ottobre, confermando la sua intensa attività volta alla valorizzazione del territorio e del nostro patrimonio di tradizioni e di cultura.

L’avvio è l’8 settembre con il dott. Michele D’Andrea del Segretariato Generale del Quirinale, che ha realizzato il nuovo stemma dei Carabinieri e, recentemente, quello della Marina Militare: con il suo stile vivace parlerà di “Passeggiate araldiche – Da Cenerentola alla Marina Militare”.

L’appuntamento del 29 settembre ripercorrerà invece il percorso di una famiglia che, partita da Santa Margherita a metà ‘800, ha realizzato un impero commerciale esteso in tutto il mondo: a parlarne sarà un erede, il dott. Giuseppe Costa, con Erika Dellacasa, la giornalista che ha realizzato il libro “I Costa. Storia di una famiglia e di un’impresa”.


Gli appuntamenti con la storia proseguiranno con “Le Repubbliche Partigiane nel Nord-Italia tra 1943 e 1945” con il dott. Vittorio Civitella (15/9) e “Il coraggio di scrivere nella Russia sovietica” con il dott. Alfredo Bertollo, la prof.a Raffaella Saponaro e il dott. Pier Luigi Coda (16/9) [a cura di “La Corallina”].

Ma la storia è anche il filo conduttore delle conferenze dedicate al nostro territorio: la dott.a Chiara Gardella su “Archeologia industriale: Genova e Cornigliano” (22/9), lo scultore Franco Casoni con “Storie di artigiani” (6/10), la giornalista Sondra Coggio con “Bimbi abbandonati, le voci di mamme e figli separati” (13/10) e la dott.a Patrizia Cignatta con “Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure” (19/10).

Non possono mancare le tradizioni con “Macramè” e la dott.a Tina Leali Rizzi (20/10), né l’escursionismo culturale con il Gruppo “Storia, Montagne e Fortificazioni” del CAI di Genova che presenta “I Forti di Genova” (27/10).

Numerose occasioni per tenere in allenamento la mente e approfondire le nostre conoscenze.

Associarsi ha un costo limitato a 25 euro: può essere un’idea per affrontare in modo intelligente i regali natalizi, con il vantaggio di tener vivo il ricordo per tutto l’anno.

Spazio Aperto di Via dell’Arco, Associazione di Promozione Sociale, Via dell’Arco, 38 S. Margherita Lig. (GE). Tel. 0185 696475 / Fax 0185 293084.

email: spazioaperto.sml@alice.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here